lunedì 10 agosto 2015

Riforma pensioni governo Renzi: Padoan apre alla modifica del sistema previdenziale

Tutte le ultime notizie che ci giungono in merito alla riforma del sistema previdenziale italiano.


Mentre continua la discussione su come giungere ad una modifica del sistema pensionistico, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan torna a dire la sua in merito ad un'eventuale riforma delle pensioni, a seguito di quanto evidenziato dal premier Renzi, il quale vorrebbe prima di tutto intervenire sulla riduzione delle tasse, per poi giungere ad una modifica del sistema previdenziale, auspicato sia dalle parti politiche che da quelle sindacali.

Padoan non è d'accordo nel riformare la legge Fornero
Padoan appare, in questi giorni, più propenso ad un intervento riformistico, appoggiando, in un certo senso, quello che il premier ha evidenziato. Ricordiamo che il ministro, in più di un'occasione, aveva fatto intendere di non essere affatto d'accordo sull'applicazione di modifiche nei confronti della riforma Fornero, legge in grado di dare quella sostenibilità economica di cui l'Italia ha bisogno, secondo quanto riportato dal sito pensionioggi.it. Lo stesso ministro è sembrato piuttosto favorevole ad un intervento sulla legge pensionistica tramite il sistema contributivo per tutti i lavoratori, proposta fatta dal presidente Inps, Tito Boeri, durante l'audizione alla Camera di circa un mese fa.

Padoan dovrà studiare, entro la fine di settembre, il Documento di Economia e Finanza
In ogni caso Padoan, prima di esprimersi ufficialmente, presumibilmente vorrà aspettare la stesura del Documento di Economia e Finanza, al fine di rendersi conto di quali sono le reali risorse finanziarie da impiegare per arrivare ad una modifica delle norme pensionistiche. Ci sarà tempo fino alla fine di settembre, quando Padoan dovrà consegnare il documento opportunamente compilato. Nel frattempo, le nostre istituzioni governative cercheranno di convincere l'Unione Europea a concedere più flessibilità alla nostra legge previdenziale che, ad avviso di chi scrive, ha bisogno dell'introduzione di un sistema flessibile che abbassi l'età pensionabile.

Vedremo nei prossimi giorni come il governo Renzi affronterà la situazione, e se arriverà ad approvare una riforma del sistema previdenziale italiano.

Fonte: Blasting News Italia

Nessun commento: