mercoledì 19 agosto 2015

La bufala di Marte grande come la Luna il 27 agosto

Il messaggio è diventato virale, ma si tratta di un evento astronomico irrealizzabile, seppur con qualcosa di "vero"


Marte grande come la Luna il 27 agosto: è questa la promessa di uno spettacolo astronomico che sta spopolando sul web in queste ultime ore. Peccato che si tratti di una bufala. Vecchia, per giunta, che torna in auge direttamente dal 2009.

Marte, il Pianeta Rosso – NASA/Getty Images

«MARTE GRANDE COME LA LUNA IL 27 AGOSTO» - Basta fare un giro per la Rete per rendersi conto di quanto sia diffusa la falsa notizia: circolano messaggi in lingua francese e spagnola, tutti che invitano ad alzare gli occhi al cielo poco dopo la mezzanotte del 27 agosto quando, per una non meglio precisata congiunzione astrale, Marte sarà «grande come la Luna», diventando il pianeta più luminoso del cielo. Uno spettacolo incredibile che, sempre secondo il testo del messaggio, si ripeterà in un futuro molto remoto, nel 2287.

«LA PROSSIMA VOLTA NEL 2287» - Purtroppo per chi ci sperava è una bufala: Marte non sarà mai grande quanto la Luna, né il 27 agosto 2015, né nel 2287. L’origine della “trovata virale” arriva da un evento astronomico realmente accaduto il 27 agosto 2003, quando il Pianeta Rosso si trovò alla distanza minima dalla Terra: 56 milioni di chilometri. Questo permise a tutti coloro dotati di un buon telescopio di ammirare un Marte più luminoso del solito, ma mai grande quanto la Luna.

«MARTE RESTA A DISTANZA» - Anche la data del 2287, riportata dalla bufala come anno in cui il fenomeno dovrebbe ripetersi, non è casuale: per quella data l’orbita del Pianeta Rosso dovrebbe tornare ad avvicinarsi ancora di più alla Terra, restando comunque a milioni di chilometri di distanza. Niente doppia Luna in cielo, quindi.

(Photocredit copertina: YouTube)

Fonte: Giornalettismo

Nessun commento: