Carma Casula/Getty Images
«Game Over. Questa è la scritta immaginaria che appare leggendo il rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno. Game Over. Per giorni i media di tutto il mondo sono stati con il fiato sospeso in attesa di un accordo che scongiurasse l'uscita della Grecia dalla zona euro: oggi apprendiamo che il Sud Italia negli ultimi quindici anni ha avuto un tasso di crescita dimezzato rispetto a quello greco. La crisi è ben peggiore: ed è nel cuore dell'Italia. Il lavoro come nel 1977, nascite come nel 1860»
Queste sono alcune delle parole — decisamente forti — che lo scrittore Roberto Saviano ha indirizzato a Matteo Renzi tramite una lettera aperta pubblicata su Repubblica nei giorni scorsi, invitando il primo ministro italiano a fare di più per il Mezzogiorno d'Italia, una regione talmente disastrata che, negli ultimi anni, a scappare non sono soltanto i tanto citati "cervelli", e neppure soltanto i più generici "giovani". A quanto scrive Saviano anche le mafie se ne stanno andando.
La risposta di Matteo Renzi non ha tardato ad arrivare, ma è stata poco conciliante: «Sul Sud basta piagnistei: rimbocchiamoci le maniche. L'Italia, lo dicono i dati, è ripartita. È vero che il Sud cresce di meno e sicuramente il governo deve fare di più, ma basta piangersi addosso». Parole critiche, che hanno causato la pronta controrisposta dello scrittore napoletano, che su Twitter ha scritto un laconico: «Mi addolora che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito "piagnisteo"».
Al di là della polemica tra Saviano e Renzi, il Sud è un tema cruciale per il futuro del Paese. Qui trovate una selezione degli articoli che, in questi ultimi mesi, abbiamo dedicato al Mezzogiorno:
Il problema della Grecia? È una Calabria senza la Lombardia
«Renzi ha completamente dimenticato il Sud»
Il baratro dell’economia del Sud in 12 grafici
Fonte: Linkiesta.it
Nessun commento:
Posta un commento