mercoledì 26 agosto 2015

Due giornalisti americani uccisi in diretta tv

Un uomo ha aperto il fuoco durante una diretta televisiva uccidendo due reporter americani di un canale locale dello stato del Viriginia WDBJ7

Una scena dell'attacco in cui sono morti i due giornalisti

Un uomo armato ha aperto il fuoco durante una diretta televisiva nello stato americano del Virginia, causando la morte di due reporter.

La giornalista americana Alison Parker, di 24 anni, e il cameraman Adam Ward, di 27, sono rimasti uccisi nella sparatoria.

Il governatore della Virginia Terry McAuliffe ha detto a un'emittente radiofonica locale che il presunto attentatore sarebbe un ex impiegato del canale televisivo dove lavoravano i due giornalisti, aggiungendo che non si tratta di un caso di terrorismo.

Il presunto attentatore sarebbe stato identificato dalla polizia come Vester Lee Flanagan II, un "uomo nero dalla pelle chiara" di 41 anni. Flanagan è alto 1 metro e 90, e pesa circa 113 chilogrammi. Il sospetto sarebbe alla guida di una Mustang grigia del 2009.

LE PRIME RICOSTRUZIONI

La giornalista Parker stava intervistando Vicki Gardner, capo della Camera di commercio della regione di Smith Mountain Lake. Gardner è rimasta ferita gravemente e al momento si trova in sala operatoria.

La diretta televisiva era in onda su WDBJ7, un canale locale del piccolo villaggio di Moneta, nei pressi di Smith Mountain Lake, in Virginia. L'attacco è stata parzialmente trasmesso in diretta ed è avvenuto alle 6:45 di mattina ora locale, nel centro commerciale di Bridgewater Plaza, il più grande della regione.

L'attentatore è ancora in fuga, ma 40 poliziotti sono sulle tracce dell'uomo. Le scuole di Moneta sono state chiuse per precauzione.

CHI ERANO I DUE GIORNALISTI

La giornalista Parker aveva iniziato a collaborare con la stazione come tirocinante, dopo essersi laureata alla James Madison University nel 2012. Da maggio stava lavorando come inviata per il notiziario mattutino. Era fidanzata con un suo collega, Chris Hurst.

Adam Ward era un fotoreporter e lavorava con il canale televisivo WDBJ7 dal 2011. Era fidanzato con Melissa Ott, che lavorava per la stessa emittente.

Il general manager di WDBJ7, Jeff Marks, ha raccontato l'episodio ai reporter locali: "Qualcuno con una pistola, probabilmente un uomo, li ha aggrediti e ha sparato diversi colpi, sei o sette. Abbiamo sentito delle urla, e poi più nulla, perché la telecamera è caduta a terra".

Per precauzione, anche nella città di New York sono state inviate delle pattuglie di agenti presso le sedi di diverse emittenti televisive.



(Nella foto qui sotto: i due giornalisti rimasti uccisi nella sparatoria in diretta televisiva, rispettivamente Alison Parker e Adam Ward)


Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: