domenica 13 dicembre 2009

Berlusconi aggredito a Milano


Stasera il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato aggredito a Milano in Piazza del Duomo dove ha avuto luogo il comizio del Pdl. Il suo aggressore si chiama Massimo Tartaglia, che non risulta avere precedenti penali e che è in cura da dieci anni al Policlinico di Milano per disturbi mentali, che non si ancora con precisione se abbia sferrato un pugno, oppure abbia colpito con una statuetta il premier.

Tartaglia è stato arrestato. Le accuse sono di lesioni pluriaggravate, contestata anche la premeditazione, perché in tasca aveva un piccolo crocifisso e una bomboletta di spray urticante al peperoncino.

Ovviamente condanno il gesto. L'aggressione nei confronti di Berlusconi è un gesto inconsulto e sconsiderato. In un certo senso, sono vicino a Berlusconi.

Le polemiche più aspre, in queste ore, sono rivolte nei confronti di Antonio Di Pietro che ha testualmente detto: "Condanno il gesto, ma Berlusconi con i suoi comportamenti e il suo menefreghismo istiga alla violenza. Condivido le rimostranze dei cittadini che ogni giorno vedono un premier che tiene bloccato il Parlamento per fare leggi che servono a lui e soltanto a lui, mentre milioni di cittadini perdono il lavoro e faticano ad arrivare a fine mese".




21 commenti:

Danx ha detto...

Cavolo centra Di Pietro.
Lui ha solo fiutato che aria c'era in giro...
Certo, poteva forse risparmiarsi quelle parole e tenersele per sè...ma chi è che va in giro a sproloquiare?
LA RUSSA
Inutile dire perchè, tutti conosciamo le sue schifezze che gli escono dalla bocca:
http://italiasenzavalori.blogspot.com/2009/11/la-merda-dalla-bocca.html

Valerio ha detto...

ADESSO DOVRà DIRE CHE LUI è IL PRIMO PRES. DEL CONSIGLIO AD ESSERE STATO AGGREDITO BRUTALMENTE NEGLI ULTIMI 50 ANNI,E IL PERCHè LO DOVRà CAPIRE DA SOLO!

Concetta ha detto...

umanamente mi dispiace...ma sono immensamente contenta che jann spacctt u muss...cosi prima di parlare ciaddà pensà 10 vott....

Francesco ha detto...

cioè...ora la colpa è di Di Pietro ,fatemi capire?Qualcuno mi citi,e voglio il virgolettato e nn le solite paraputtanate berlusconiane,un discorso nel quale ha istigato allla violenza

Ivano ha detto...

di pietro ha chiaramente detto l'altro giorno che l'attuale situazione in italia può portare a rivolte di piazza, ora non credo ci sia bisogno delle virgolette per capire che da parte sua eventuali azioni di violenza sono giustificate.
Poi con la dichiarazione che ha fatto subito dopo l'aggressione ricevuta da Berlusconi, è caduto proprio in basso, Di pietro sa SOLO criticare berlusconi, in ogni circostanza, non ha nemmeno un pò di cervello per capire quando è il momento di stare zitto...

Francesco ha detto...

ha semplicemente detto che berlusconi istiga la violenza con le sue dichiarazioni e modi di fare , che è sacrosanto...che nn fosse"intelligente" da un punto di vista di tempistica politica,perchè facendo quelle dichiarazioni a caldo avrebbe solo offerto il fianco ad attacchi pretestuosi sono d'accordo...aspetto ancora virgolettati per capire come avrebbe istigato alla violenza,visto che mi se volevo delle argomentaziopni del genere aprivo il sito di "Libero"

Ivano ha detto...

non è un mio problema se hai bisogno della frase bella e pronta per capire, alcuni riescono a cogliere il significato e le possibili conseguenze di determinate affermazioni, altri no..è normale che di pietro non fa la dichiarazione di guerra, non è imbecille fino a questo punto!almeno credo...

Francesco ha detto...

secondo me c'è poco da capire..almeno da parte mia...pace e bene

Diego Milito ha detto...

rispetto ogni vostra opinione...ma è assurdo ke in un paese cm l'italia si sia verificato un atto cosi' grave....mi vergogno di essere italiano...!!!!!!!!

Andrea De Luca ha detto...

Si Ivano, posso essere d'accordo con te. Ma non mi venite a dire che per 'colpa' di Di Pietro questo idiota ha aggredito Berlusconi! A parte il fatto che questo non stava bene con la testa!

riccardo uccheddu ha detto...

Qualunque vero democratico condanna INAPPELABILMENTE un atto come quello.
Inoltre, chi agisce in questo modo finisce per fare il gioco del conservatorismo e dell'ulteriore compressione degli spazi di libertà del nostro Paese... notoriamente non amplissimi.
Ricordo bene la storia del brigatismo e di come i loro vigliacchi ed efferati crimini siano caduti a fagiolo per criminalizzare la sinistra in toto, in particolare quella comunista, allora guidata da un galantuomo come Enrico Berlinguer.
Se fossi malizioso, direi che magari mi sembra un po' sospetta questa aggressione al premier, proprio ora che si indaga su eventuali legami tra lui e/o suoi uomini e la mafia ed ora che la crisi economica sta devastando le famiglie italiane.
Poichè malizioso non sono, dico che l'aggressore è semplicemente una persona mentalmente disturbata, che come tale va trattata e curata.
Se poi ci sono margini per azioni penali, che siano compatibili con lo stato mentale appunto dell'aggressore, penso che si possa procedere in quel senso.
Le parole di Di Pietro, da cui sono ad un livello politico-culturale molto lontano, avrebbero potuto essere più caute e più ferme, ma non c'è dubbio che esista un malessere sociale crescente e che senza adeguate risposte in termini di occupazione e di tutele sul luogo di lavoro, l'armonia del Paese possa correre seri rischi.
Dubito poi che in caso di aggressione a leaders dell'opposizione o della sinistra radicale, si sarebbero turbati in tanti.
Ma repetita iuvant, un avversario politico va affrontato politicamente. Mai fisicamente.

exkra ha detto...

finalmente silvio ha trovato uno con le palle.

a craxy si lanciavano le monetine ( 50 o 100 lire ) ed era l' inizio della sua fine.

a silvio in tempi moderni e per onorarlo infatti milano è sua città si sceglie un souvenir del duomo di milano, un omaggio sotto l' ombra della bella madunnina. ;-D

altro che mangano quest' uomo è un EROE, ha fatto il minimo che si merita

IL PEGGIOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEGLI ULTIMI 150 ANNI.

malato mentale??? è stato molto coraggioso è forse la sua malattia ha fatto la differenza tra lui e gli altri italiani ( normali ) che ogni giorno vengono addormentati, anestetizzati, rimbabiti dalle cazzate dette dalle tv di silvio, dai telegiornali controllati dai direttori di silvio insieme i suoi giornali con tutte le interviste dei suoi servi e lecchini che ha sistemato in parlamento o nei vertici di società statali, per portare avanti la propaganda di un regime reale, nascoto dai media controllati direttamente e indirettamente da lui.

Lina Pasca ha detto...

ANCH'IO SONO ESASPERATA DA GENTE COME VOI, QUELLA CHE PREDICA BENE E RAZZOLA MALE. SE LA PRIMA COSA CHE VI PASSA IN TESTA, COME L'ORRIPILANTE DI PIETRO, E' PENSARE CHE SE LA SIA CERCATA O MERITATA, VUOL DIRE CHE SIAMO ORMAI ENTRATI IN UNO SPAZIO IN CUI LA DIALETTICA POLITICA E' DEGENERATA, NON ESISTE PIU', HA FATTO ORMAI SPAZIO ALLA VIOLENZA, VERBALE E FISICA. VI PUO' NON PIACERE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E LE SUE IDEE (E QUESTO E' DEMOCRATICO), MA NULLA PUO' GIUSTIFICARE LA VIOLENZA (QUESTO E' ANTIDEMOCRATICO !!!). VERGOGNATEVI, VERGOGNATEVI, VERGOGNATEVI. <<...SE L'E' CERCATA... >> E' UN FRASE DI UN' INCIVILTA' E DI UNA TALMENTE INFINITA ASSENZA DI MORALE CHE UNA PERSONA CHE LA PENSA NON POTREBBE PERMETTERSI NEANCHE DI IMMAGINARE DI AVERE UN BLOG DI "INFORMAZIONE".
VOI BRAVA GENTE DI SINISTRA, I PACIFISTI, SEMPRE PRONTI AD ESSERE SOLIDALE CON GLI IMMIGRATI, I PIU' DEBOLI, CHE GRIDANO ALLO SCANDALO PER LE LEGGI AD PERSONAM, LA XENOFOBIA, IL RAZZISMO, GIUSTIFICATE QUESTO IGNOBILE ATTO, SE NON ADDIRITTURA FESTEGGIATE PER CIO' CHE E' SUCCESSO IERI. SIETE IL PARADOSSO DI TUTTE LE POLITICHE, SIETE L'ANTITESI DELLA CIVILTA'.
INFORMARE E' UN DOVERE, CARO ANDREA, INQUINARE LE COSCIENZE ED OSCURARE LE MENTI E' UN DELITTO.

LINA PASCA

Ivano ha detto...

Sono solo degli ipocriti, in ogni contesto e circostanza...
brava lina..

Vincenzo ha detto...

La colpa di tutto questo è del clima di odio personale che Di Pietro e tutti i suoi fanatici hanno portato nelle piazze e in tutta italia..vergogna!!e vergognatevi anche tutti quelli che dicono che Berlusc. istiga cercandosi questi atti di violenza..non ci sono giustificazioni..

Emilio Iannotta ha detto...

Noi dell'Italia dei Valori condanniamo la violenza in ogni sua espressione. Ma non è forse violenza voler addebitare, per squallida speculazione politica, a qualcuno il gesto inconsulto di un malato psichiatrico? Non è forse violenza dire a Rosy Bindi in diretta televisiva che è più bella che intelligente? Non è violenza dire ad un magistrato che fa solo il suo dovere che è moralmente responsabile del suicidio di tangentisti? E l'attacco al Presidente della Repubblica, alla magistratura, alla Corte Costituzionale servono forse a rasserenare gli animi? E le intimidazioni a Boffo e allo stesso Fini sono atti di cortesia?

Ivano ha detto...

Se non si fa una netta differenziazione tra violenza fisica e violenza verbale, è segno di grande superficialità secondo me.In secondo luogo mi sembra che Di Pietro nemmeno sia tanto cortese nei confronti di Berlusconi, visto che gli attacchi nei suoi confronti sono all'ordine del giorno(e anche molto pesanti).Quindi è inutile fare questi confronti, possiamo continuare all'infinito, tali violenze devono essere condannate a priori, chi non lo fa è un irresponsabile..

Giovanni ha detto...

premetto che non mi considero nè comunista nè berlusconiano, ma penso che questi atti vandalici siano del tutto inutili e fini a sè stessi....questo gesto rafforzerà il premier invece di sminuirlo, xkè gli fornirà un ulteriore alibi contro i suoi oppositori....non è questo il modo di dimostrare il proprio dissenso nei confronti di chi ci governa, la rivoluzione si fa con le giuste idee e proposte e non con la violenza...purtroppo l'Italia è piena di falsi eroi che si credono rivoluzionari e priva di qualcuno davvero capace di creare un'opposizione ferma ed efficace....

Maddalena ha detto...

penso ke ivano abbia ragione.."berlusconi è presidente xkè lo vuole la maggior parte di noi!!!Di pietro ha mostrato d ess un vero cafone!!!raga', il punto è ke stiamo messi davvero male!!!c'è ki viene condannat x delle emerite cazzate qnd poi xsone ke risultano avere problem psik da anni se ne vanno in giro "armati"

Francesco ha detto...

Io nn mi vergogno di nulla.Condanno la violenza,ma nn dimentico che Berlusconi è stato l'unico leader di un paese a definire chi nn la pensasse come lui un "coglione",ad aver offeso una parlamentare dell'opposizione con tutto il sessismo e maschilismo di cui è capace,ad aver detto che il figlio dell'operaio NON può essere uguale a quello del professionista,ad aver sputato per due decenni su Costituzione,istituzioni e giustizia...so che per molti queste cose contano meno di prendere una bolletta alla snai,ma è un problema vostro,di sicuro nn mio.Il problema è che proprio nn volete guardare oltre il vostro naso.Il qualunquismo ve lo hanno iniettato nelle vene ,grazie ad anni di continue somministrazioni."berlusconi è presidente xkè lo vuole la maggior parte di noi!!",quindi può fare e dire ciò che gli pare?Pensa forse di essere imperatore?(e anche quelli se tiravano troppo la corda,facevano una brutta fine inl passato)."c'è ki viene condannat x delle emerite cazzate qnd poi xsone ke risultano avere problem psik da anni se ne vanno in giro "armati"Perdonami,ma quali sarebbero le emerite cazzate per le quali si finisce in prigione in italia ancora meno importanti di un aggressione con un souvenir,visto che in italia si fatica a rimanere in carcere grazie alle nostre leggi anche se si è uno stupratore,un corruttore o a volte perfino un omicida? "Di Pietro e i suoi fanatici" poi,si commenta da solo.Probabilmente nn avrai mai visto nemmeno un raduno di questi mujaheddin ,dipinti dai simpatici giornalisti sul libro paga di berlusconi come dei forcaioli assetati di sangue e tali duque diventati per metà italia...quando in realtà si tratta solo di semplice gente che ha a cuore il rispetto della giustizia,che si tratti di Berlusconi,di Mastella,o di Bassolino,l'importanza del''istruzione pubblica,il lavoro,lo sviluppo delle energie rinnovabili e tanti altri temi delicati.La stessa etimologia della parola fanatico,che viene dal latino fanaticum,che significa "ispirato da dio",mi fa pensare che ,visto il totale culto della personalità che vige nel pdl(basta vedere anche solo l'inno),dove ,di fatti,il leader è salvator,.eroe e a tratti un po' anche dio,i fanatici nn siano per nulla gli elettori di Di Pietro.

Giovanni Z ha detto...

Il problema di tutta la situazione non riguarda solo singole persone come Di Pietro o Berlusconi, il prblema di tutta questa faccenda riguarda tutto il mondo politico e culturale del nostro paese , a partire dalle più alte cariche dello Stato , che anzicchè fare fatti pensano a farsi belli in tv e sui giornali, parlando male dell'una e dell'altra parte; per arrivare al più comune cittadino che trascorre intere giornate a guardare cazzate in tv senza pensare a quello che realmente accade fuori. Ricordate che ogni atto di violenza che vine compiuto , che sia commesso da destra o da sinistra, fa tornae indietro il nostro paese di circa 1000 anni quando si girava per le città con asce e spade....quindi cerchiamo di essere obbiettivi quando facciamo un commento senza scaricare la colpa o a destra o a sinistra