martedì 29 dicembre 2009

Perchè dedicare una via a Bettino Craxi?


Letizia Moratti vuole dedicare una via o un parco del centro di Milano a Bettino Craxi. Il 19 gennaio, tra l'altro, ricorrerà il decennale della sua morte. Berlusconi e Napolitano lo commemoreranno, mentre il Ministro degli Esteri Frattini farà un pellegrinaggio sulla sua tomba.

La mia domanda è: perchè dedicare una strada o uno spazio verde ad una persona che si è distinta solo per i miliardi che ha intascato illecitamente? Non capisco sinceramente. La Moratti forse non sa che Craxi ebbe numerose condanne penali, per un totale di una decina di anni di carcere, per reati di corruzione, tangenti e finanziamento illecito del partito. A me sembra vergognoso dedicare una strada ad un personaggio con un 'curriculum' di questo tipo. E poi perchè non si commemora la data della morte di un De Gasperi o di un Togliatti, che non si sono mai sporcati le mani con reati di alcun genere?

Se proprio volete dedicare una strada alla memoria di Craxi, vi do io un suggerimento: Via 'Bottino' Craxi. Giusto per rendere meglio l'idea di chi era...

8 commenti:

@enio ha detto...

Togliatti non sò ma di De Gasperi, grandissimo politico degli anni 50, c'è un mastodontico monumento dedicato a lui in Piazza Venezia a Trento, dove è tuttora adorato e glorificato e ogni anno c'è una manifestazione imponente, all'ultima ha partecipato anche Andreotti... nonchè la figlia di de Gasperi e tutte le autorità locali e la popolazione, compatta, festante. Non mischiamo la colazione col latte con il pan bagnato... sono due cose differenti.

liolao ha detto...

già! perchè?

SCIUSCIA ha detto...

Un giorno pure io andrò in pellegrinaggio sulla tomba di Craxi.

Devo solo allenarmi a trattenere il piscio per dieci giorni di fila.

Anonimo ha detto...

io gli avrei intitolato una "tangenziale"........!!! :o)

mirco_siri

BC. Bruno Carioli ha detto...

Se intitolassero una via al segretario del PD la chiamerebbero "Via Crucis".
Buon anno.
Bruno

Andrea De Luca ha detto...

si mirco! ;)

Fabio Pari ha detto...

Io a Craxi dedicherei un carcere!

Francesca ha detto...

Chi l'ha inventato questo soprannome, Travaglio?
Pensate che a Cagliari gliela vorrebbero dedicare davvero! L'Unione Sarda ha fatto un sondaggio e la maggioranza (se non tutti) non vuole una via dedicata a Bottino!