sabato 5 dicembre 2009

No Berlusconi Day, ci siamo


Il 5 dicembre è arrivato. Oggi è il giorno del 'No Berlusconi Day'. Una manifestazione per protestare contro le politiche del governo, per la difesa della Costituzione Italiana e soprattutto per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi da Presidente del Consiglio. La manifestazione si svolgerà a Roma, dove avrà luogo il corteo da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni. Il No B Day si svolgerà in contemporanea anche in tantissime città d'Europa e del Mondo.

Questa iniziativa è partita dal basso, da una decina di blogger democratici che, su Facebook, in pochissimi giorni sono riusciti a mobilitare centinaia di migliaia di persone. Le adesioni sul social network hanno superato di gran lunga le 350.000 unità e ora la sfida (chiamiamola così) è quella di trasferire queste adesioni virtuali in piazza. Ma gli organizzatori si dicono ottimisti anche perchè c'è da segnalare che a Roma sono previsti oltre 700 pullman, quattro treni speciali da Milano, Torino, Palermo e Bari e una nave dalla Sardegna. Centinaia di persone, poi, arriveranno anche dagli stati esteri.

La manifestazione sarà assolutamente civile e pacifica come sottolineano gli organizzatori, che hanno quasi costretto i partecipanti ad indossare qualcosa di viola o comunque a sventolare fazzoletti o bandiere con questo colore. Una giornata di pura democrazia. Potrebbe essere la svolta per questo paese. Speriamo. La rivoluzione viola è appena cominciata.


1 commento:

@enio ha detto...

è una gran perdita di tempo.ma tant'è se serve a non "morire", vada per il B day...