lunedì 7 settembre 2015

La crisi dei migranti: cosa è successo oggi

La Germania stanzierà 6 miliardi di euro per accoglierli, il Regno Unito ne ospiterà 20mila nei prossimi 5 anni, la Francia 24mila nei prossimi due

Migranti in marcia per raggiungere a piedi la Svezia dalla Danimarca (EPA/BAX LINDHARDT DENMARK OUT)

Oggi migliaia di migranti, provenienti soprattutto da Siria e altri paesi del Medio Oriente, hanno proseguito il loro viaggio verso il nord Europa, raggiungendo soprattutto la Germania, dove chiederanno asilo e la possibilità di ricongiungersi con amici e parenti. Le cose sembrano essere andate più ordinatamente rispetto ai giorni scorsi, anche grazie agli accordi stretti tra governo tedesco e Austria e Ungheria, per facilitare il passaggio dei migranti con qualche deroga ai regolamenti sui passaggi alla frontiera. La situazione è stata invece più complicata lungo i confini tra Grecia e Macedonia e tra Serbia e Ungheria. Nel primo caso il governo macedone ha in sostanza calmierato il passaggio dei migranti, cosa che ha portato a tensioni lungo il confine con la polizia e a qualche protesta. Centinaia di migranti sono invece bloccati in Serbia e hanno difficoltà a entrare in Ungheria, dove ci sono altre persone in attesa di proseguire il loro viaggio e per ora ospitate in una tendopoli nei pressi del confine serbo.

Questa mattina in Danimarca è arrivato un treno proveniente dalla Germania e con un centinaio di migranti a bordo. La maggior parte di loro ha iniziato una marcia per raggiungere a piedi la Svezia, evitando in questo modo la registrazione in Danimarca, che avrebbe complicato il loro spostamento oltre il confine svedese. Non è chiaro come si comporteranno le autorità dei due paesi nei loro confronti, per ora la polizia danese ha offerto assistenza e sta scortando i migranti in marcia.

Il presidente francese François Hollande ha detto che la Francia accoglierà fino a 24mila migranti nei prossimi due anni, annunciando anche che l’aviazione militare condurrà ricognizioni sulla Siria in vista di una serie di bombardamenti contro l’ISIS. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha invitato tutti gli stati membri a farsi carico dell’emergenza migranti, confermando intanto un piano da 6 miliardi di euro per la loro accoglienza in Germania. David Cameron, il primo ministro britannico, ha annunciato che il Regno Unito accoglierà 20mila migranti nei prossimi cinque anni. È intanto circolata una prima bozza del piano della Commissione europea per accogliere circa 120mila rifugiati tra i vari paesi dell’Unione.

Fonte: Il Post

Nessun commento: