mercoledì 25 maggio 2016

È crollato un tratto di Lungarno a Firenze

Una voragine lunga 200 metri si è aperta stamattina sul Lungarno Torrigiani, in centro, facendo sprofondare una ventina di auto

Le auto inghiottite nella voragine che si è aperta sul Lungarno Torrigiani, nel centro di Firenze, 25 maggio 2016 (ANSA/ MATTEO LEONI)

Una voragine lunga circa 200 metri si è aperta mercoledì 25 maggio sul Lungarno Torrigiani, un tratto di strada che costeggia il fiume Arno a Firenze. Il Lungarno Torrigiani è molto in centro, a poca distanza dal Ponte Vecchio di Firenze, dall’altra parte del fiume rispetto agli Uffizi. L’incidente è avvenuto intorno alle 6.30 (ma un precedente cedimento c’era già stato nella notte, qualche ora prima) e ha provocato lo sprofondamento di circa venti auto che erano parcheggiate sulla strada. Intorno alle 11 è sprofondato un altro tratto del manto stradale, che ha allargato la voragine. I vigili del fuoco hanno detto che a causare l’apertura della voragine è stato il cedimento di un grosso tubo per l’acqua, che ha anche allagato in parte il buco dove erano sprofondate le auto.

I vigili del fuoco e la polizia stanno facendo controlli per verificare che non ci sia il rischio di altri crolli, a causa delle perdite d’acqua. Nel cedimento del Lungarno Torrigiani non ci sono stati feriti, ma il sindaco di Firenza Dario Nardella ha detto che i danni sono “ingenti”. Due palazzi che si affacciano sul Lungarno Torrigiani sono stati evacuati. Ci sono stati molti problemi ai servizi idrici in tutta l’area intorno a Firenze: Publiacqua, azienda che distribuisce l’acqua nella zona, ha ridotto la pressione dell’acqua nella rete idrica locale, un’operazione che ha causato problemi alla distribuzione idrica anche fuori Firenze, fino a Prato, scrive la Nazione. La rete idrica della zona Oltrarno e Campo di Marte è stata chiusa, ha scritto su Twitter Nardella. Publiacqua dice che la situazione sulla riva destra dell’Arno (quella opposta al Lungarno Torrigiani) dovrebbe tornare alla normalità intorno alle 11.30, mentre non si sa ancora quando saranno risolti i problemi sulla riva sinistra.



Fonte: Il Post

Nessun commento: