martedì 4 febbraio 2014

I dieci anni di Facebook


Nella sede di Facebook a Menlo Park, in California, l’11 gennaio 2012. (Robert Galbraith, Reuters/Contrasto)

Il 4 febbraio 2014 Facebook compie dieci anni. Il social network è nato il 4 febbraio del 2004 nella stanza di Mark Zuckerberg, mentre studiava all’università di Harvard.

Zuckerberg, che oggi ha 29 anni, al tempo non aveva ancora compiuto vent’anni. Aveva già progettato un sito simile chiamato Facemash, rubando le foto degli studenti di Harvard dal database dell’università, ma era stato costretto a chiuderlo.

Il sito lanciato il 4 febbraio si chiamava The Facebook, con l’articolo. Questa era la sua homepage, riportata da Wikipedia.

Il nome Facebook prendeva spunto dagli elenchi con il nome e le fotografie degli studenti che le università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per facilitare la socializzazione.

Il sito ha avuto successo fin da subito: nel 2006 aveva già 12 milioni di utenti nei college statunitensi e il 60 per cento lo usava tutti i giorni. Valeva già 100 milioni di dollari. Oggi il social network di Zuckerberg ha 1,23 miliardi di utenti in tutto il mondo (556 milioni di utenti giornalieri) e vale 135 miliardi di dollari (quasi 100 miliardi di euro).

L’azienda è cresciuta molto anche sul mercato pubblicitario. Nel 2013 Facebook ha raccolto il 5,7 per cento di tutte le entrate globali della pubblicità digitale, e il 18,4 per cento degli investimenti sulla pubblicità nel mobile, fa sapere il cento di ricerca eMarketer.

Nato come un sito dedicato agli studenti, Facebook è riuscito a conquistare anche un pubblico più maturo: secondo uno studio del Pew research center negli Stati Uniti il social network di Zuckerberg è usato dal 57 per cento degli adulti, oltre che dal 73 per cento dei giovani tra i 12 e i 17 anni.

L’istituto Pew ha anche indagato sugli aspetti che non piacciono agli utenti di Facebook: per esempio il 36 per cento è infastidito da chi mette troppe informazioni su sé stesso. Un altro 36 per cento non ama che le altre persone postino status o foto sugli altri senza chiedere il permesso.

Qui si può leggere un riassunto della ricerca del Pew Institute.


Mark Zuckerberg e Chris Hughes alla Eliot House dell’università di Harvard, Cambridge, il 14 maggio 2004. (Rick Friedman, Corbis)

Il Guardian ha ricostruito la storia di Facebook in dodici date.

  • Gennaio 2004. Mark Zuckerberg comincia a progettare The Facebook.
  • Febbraio 2004. Il 4 febbraio Zuckerberg lancia il sito dal computer della sua camera di Harvard insieme a Dustin Moskovitz, Chris Hughes, Andrew McCollum e Eduardo Saverin.
  • Febbraio 2004. Tre studenti, Divya Narendra e i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, accusano Zuckerberg di aver rubato l’idea di The Facebook dal loro progetto HarvardConnection. Nel 2004 la società dei gemelli Winklevoss, che nel frattempo ha cambiato il nome in ConnectU, farà causa a Zuckerberg. Nel 2011 le parti troveranno l’accordo e i gemelli incasseranno un indennizzo di 65 milioni di dollari.
  • Giugno 2004. The Facebook si espande nei campus di Stanford, Yale e Columbia.
  • Ottobre 2005. Sean Parker, il fondatore di Napster, investe in Facebook e incoraggia Zuckerberg a comprare il dominio facebook.com. L’azienda toglie l’articolo “the” dal suo nome.
  • Settembre 2006. L’iscrizione al social network è aperta a tutti. 
  • Febbraio 2009. Viene introdotto il pulsante “like”.
  • Agosto 2010. Viene inserita la geolocalizzazione degli utenti.
  • Aprile 2012. Facebook compra Instagram, un’applicazione per la condivisione di fotografie, per un miliardo di dollari.
  • Maggio 2012. L’offerta pubblica iniziale di Facebook debutta al Nasdaq, il mercato azionario telematico statunitense.
  • Ottobre 2013. Facebook raggiunge un miliardo di utenti.
  • Febbraio 2014. Il social network compie dieci anni e ha 1,23 miliardi di utenti.

Fonte: Internazionale

Nessun commento: