venerdì 18 novembre 2016

Se Martin Schulz punta a diventare il prossimo cancelliere tedesco

Le indiscrezioni raccolte da un quotidiano tedesco indicano che il presidente dell'Europarlamento vorrebbe aggiudicarsi la candidatura alle elezioni del prossimo anno

Il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz e il leader dei socialisti tedeschi Sigmar Gabriel. Credit: Fabian Bimmer

Secondo il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz punta alla cancelleria tedesca in vista delle elezioni del prossimo anno.

Le indiscrezioni raccolte dalla testata di Francoforte indicano che il leader socialista Sigmar Gabriel avrebbe chiesto a Schulz di sostituire Frank-Walter Steinmeier alla guida del ministero degli Esteri e in cambio Schulz gli avrebbe a sua volta chiesto di sostenere la sua candidatura a cancelliere.

Gabriel, alla guida del Partito social democratico (Spd), assumerà all’inizio del prossimo anno la carica di presidente della Germania, con l’appoggio dei cristiano democratici dell’attuale cancelliera Angela Merkel, con il quale formano un governo di coalizione.

A smentire le voci circa le mire di Schulz, le informazioni raccolte da Politico il mese scorso, secondo cui la priorità del tedesco in questo momento è quella di rimanere presidente del Parlamento europeo.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: