lunedì 24 ottobre 2016

È precipitato un aereo leggero a Malta, morte 5 persone

Secondo quanto emerso, le vittime sono tutte di nazionalità francese. Smentite le voci che parlavano di funzionari dell'agenzia europea Frontex

Un aereo bimotore è precipitato questa mattina a Malta. Credit: Twitter

Un aereo leggero è precipitato poco dopo il decollo dall'isola di Malta lunedì 24 ottobre. Tutte e cinque le persone a bordo sono rimaste uccise.

Una fonte interna dell'aeroporto di Malta ha riferito che le vittime erano tutte di nazionalità francese. Il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian ha confermato che si tratta di tre funzionari del ministero e due consulenti esterni impegnati in una missione di ricognizione sul mediterraneo.

Le Drian ha fatto inoltre sapere che avvierà un'indagine per chiarire le cause dell'incidente.

Lo schianto, il peggior incidente aereo mai avvenuto a Malta, si è verificato intorno alle 5:30 di mattina, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters.

Il velivolo, un bimotore Metroliner che può trasportare fino a dieci persone, era diretto verso la città di Misurata, in Libia, stando a quanto riferito dalle autorità aeroportuali maltesi.

Il quotidiano Times of Malta aveva diffuso la notizia secondo cui l'aereo era stato noleggiato in Lussemburgo per il trasporto di funzionari dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex).

Tuttavia, il portavoce dell'ente Krzysztof Borowski ha smentito che il velivolo fosse utilizzato da Frontex e che a bordo ci fossero suoi dipendenti.

I voli da e per l'aeroporto internazionale di Malta sono stati interrotti, alcuni sono stati deviati verso la Sicilia.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: