Nel luglio 2015 i due paesi hanno riaperto le rispettive ambasciate dopo 54 anni.
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato sul suo profilo Twitter che si recherà in visita ufficiale a Cuba tra qualche settimana.
È il primo viaggio di un presidente statunitense sull'isola di Cuba da 88 anni a questa parte. Era il 1928 quando il presidente Calvin Coolidge visitò l'Avana.
La decisione del viaggio di Obama arriva dopo il disgelo avviato nel dicembre 2014, quando i due paesi hanno ripreso le loro relazioni diplomatiche interrotte all'indomani della guerra fredda (qui un riassunto di quei giorni).
Nel luglio 2015 i due paesi hanno riaperto le rispettive ambasciate dopo 54 anni.
"Mi recherò a Cuba per far avanzare i nostri progressi e gli sforzi che possono migliorare la vita del popolo cubano", ha scritto Obama.
La tappa cubana farà parte di un viaggio più lungo in America Latina.
I candidati repubblicani Marco Rubio e Ted Cruz hanno fortemente criticato la scelta di Obama, sostenendo che un viaggio a Cuba è un errore posto che la famiglia Castro è ancora al potere.
--- RIAPRE L'AMBASCIATA AMERICANA A CUBA DOO 54 ANNI, REPORTAGE DALL'AVANA DI DAVIDE LERNER
--- COME SIAMO ARRIVATI A UNA NORMALIZZAZIONE DEI RAPPORTI DIPLOMATICI TRA CUBA E STATI UNITI
Fonte: The Post InternazionaleNext month, I'll travel to Cuba to advance our progress and efforts that can improve the lives of the Cuban people.— President Obama (@POTUS) 18 Febbraio 2016
Nessun commento:
Posta un commento