sabato 9 gennaio 2010

Solidarietà agli immigrati di Rosarno


A Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, ormai è caccia all’immigrato e la tensione in paese si è fatta altissima. Ieri alcuni giovani hanno sparato contro il dormitorio dove gli immigrati sono costretti a vivere. Ci sono stati anche dei feriti. Le violenze si susseguono. È la conseguenza della rabbia dei cittadini per il mancato sgombero immediato degli immigrati che qualcuno avrebbe voluto. Non è la prima volta che a Rosarno succede. Già nel dicembre del 2008 ci furono episodi simili.

Oggi la situazione non è tanto cambiata. Gli immigrati di Rosarno vivono in condizioni igieniche e sanitarie pessime. Sono pagati in nero e vengono sfruttati come delle bestie. Gli immigrati si sono ribellati proprio per questo motivo. Si parla, però, solo della loro reazione e dei loro scontri. Ma non si parla del modo in cui vengono sfruttati e di come vivono. Questo non è importante...

Questa povera gente ha avuto coraggio. Si è ribellata contro la criminalità. Ha mostrato risentimento e rabbia, conseguenze dello sfruttamento e dell’oppressione della mafia e di chi con questa fa gli affari. Gli immigrati che protestano potrebbero essere nostri alleati nella battaglia all'illegalità. Non devono essere criminalizzati. Solidarietà agli immigrati di Rosarno.

21 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

già, mi fa incazzare il modo in cui l'informazione, e soprattutto i telegiornali, parlano della vicenda
non spiegando le ragioni di una rivolta più che giustificata ed eroica

Anonimo ha detto...

Si, ascoltando i tg sembra che la colpa degli scontri sia degli immigrati e non si fa assolutamente accenno alle responsabilità di chi ha ferito quei ragazzi e neanche all'ipotesi di identificarli. Come già è successo dopo la strage di San Gennaro nel napoletano, anche qui sono solo gli stranieri che hanno il coraggio di ribellarsi alla criminalità e a condizioni di vita indegne, mentre "noi italiani" stiamo a guardare e gli diamo la colpa per aver rotto lo status quo
Carmen

Onofrio ha detto...

.......... e solidarietà agli italiani. Anche se il discorso è più complesso!

Emanuel ha detto...

Macchè solidarietà, le cose sono cosi' o ti stanno bene o te ne vai, nessuno ti ha chiamato e se vuoi proprio inseguire il tuo sogno di libertà sei libero di farlo da qualche altra parte.
Solidarietà agli Italliani.

Andrea De Luca ha detto...

Emanuel o non hai letto l'articolo a fondo o non hai seguito bene la vicenda. Gli immigrati si sono ribellati alla criminalità. Ma ovviamente si parla di loro in negativo, li si criminalizza e invece non si parla che vivono in condizioni igieniche e sanitarie di MERDA, sono pagati in nero, sfruttati come bestie. Questo non se ne parla purtroppo.

Vladimiro ha detto...

solidarietà agli Italiani????viviamo nel 2010 e ancora siamo razzisti poi in un posto dove è radicata profondamente l'andrangheta non penso che gli immigrati siano il vero problema!!!Ma niente di sorprendente visto che siamo sempre stati un popolo di fascisti.
A Onofrio Di Lauro e Emanuel DoSantos:
In svizzera o Germania o America negli anni della forte immigrazione mica ci sparavano o picchiavano eppure non eravamo poi tanto meglio di loro,anzi in America abbiamo portato in alto il nostro nome con LA MAFIA!!
Buoni e cattivi ci sono dappertutto e sono di tutti i tipi,e di certo noi popolo che convive con mafia,camorra etc etc...possiamo giudicare!!

Vera ha detto...

non esiste più il rispetto delle persone...

Emanuel ha detto...

In svizzera o Germania o America negli anni della forte immigrazione mica ci sparavano o picchiavano eppure non eravamo poi tanto meglio di loro,anzi....Fossi in te riaprirei qualche libro di storia o farei qualche ricerchina su google. ;)

emanuel ha detto...

Andrea penso di aver capito lla vicenda, anche perk... Mostra tuttoè a Rosarno ho degli amici che me l'hanno spiegata piuttosto bene...Si sono ribellati alla criminalità? Si sono ribellati per il fatto che prendono 2€ l'ora, e in un posto dove lavoro non ce n'è nemmeno per gli Italiani. Oltretutto devastare le case e picchiare una donna con un bambino per poi darle fuoco all'auto non mi sembra veramente un gesto di chi protesta per la criminalità. Questo è il prezzo che stiamo pagando per non aver dato un bel giro di vite all'immigrazione clandestina quando potevamo.
Tornassero a casa, qui posto per gente che vuole fare la padrona nn ce n'è.

Vladimiro ha detto...

beh serve forse a te...visto che la maggior parte dei miei parenti sono andati all'estero in quel periodo e mi hanno raccontato tutto.
Beh la mafia in America mica l'hanno inventata gli Americani!

Emanuel ha detto...

Guarda non per niente, ma se 6 convinto che gli Italiani all'estero siano sempre stati trattati decentemente e per tutta risposta abbiano esportato la mafia allora perdonami, ma t'hanno raccontato na cifra de cazzate! Siamo stati trattati come noi ora trattiamo loro forse ne piu' ne meno, ma non ci saremmo mai permessi di fare una cosa del genere, altrimenti altro che caccia al Negro, facevano la caccia all'italiano, e l'hanno fatta in piu' di una occasione.

Emanuel ha detto...

ah dimenticavo Vladimiro...un linketto che forse ti aprirà un mondo..leggi le ultime righe.
http://www.girodivite.it/Verso-l-America.html
e non dì cazzate...;)

Ali Moda ha detto...

sai cosa si dice qui "al Nord" in merito a questi avvenimenti? :) "t'é vist che g'avevi resòn? gnanca ai nègher ghe piàs la teronia!" Tradotto:"hai visto che avevo ragione?Neanche ai neri piace il meridione!".. Questo x dirti cm l'intolleranza di alcuni meridionali sia illogica: loro, che hanno provato sulla loro pelle comportamenti di razzismo e cartelli "non si affitta ai meridionali", dovrebbero essere i primi a praticare la solidarietà e opporsi alle ingiustizie cui gli immigrati sono sottoposti..

Vladimiro ha detto...

per prima cosa io stavo avendo un dibattito su questo argomento senza essere maleducato quindi non di cazzate lo scrivi ad altri e non a me visto che io e te non abbiamo mai mangiato insieme o avuto qualche rapporto di amicizia.
Poi io all'estero ci sono e ho conosciuto italiani che hanno lasciato l'Italia tanti anni fa e nessuno mi ha detto quello che dici tu,certamente ci saranno stati casi di razzismo matu hai confuso periodi diversi. Io parlavo degli anni dopo la guerra no di fine ottocento,forse parli di un periodo dove il mondo era completamente diverso dopo la parola imigrazione stava per nascere e la parole Integrazione sociale non esisteva ancora.
E ti dico che nel 2010 dopo che da anni e anni gli immigrati sono trattati come persone normali nei paesi del nord europa,anzi ti dico di più qui dove sono iopreparano cibo a parte per i musulmani nelle scuole,noi stiamo ancora a risolve problemi che il nord europa aveva 100 anni fa.Episodi di una gravità paragonabile alla caccia a neri nell'America di inizio Novecento.
Beh basta vedere che il conisiglio comunale(leghista),in una cittadina del nord ha vietato l'uso della lingua araba nelle strade principali del paese.
Bisogna riflettere su questo,su una società che va allo sbaraglio accecata dal razzismo incoraggiato dalla lega.
ciao

upupa ha detto...

La mancanza di rispetto dei diritti umani universalmente riconosciuti è un "delitto"...Queste persone erano in stato di schiavitù e questo dovrebbe farci vergognare!!!!!!!!!
Sfruttati,denigrati,offesi...dovevanoessere anche bersaglio di tiro al piattino? Io cosa avrei fatto? questa è la domanda che dovremmo porci....
Piena solidarietà a questi "esseri umani".....

Ali Moda ha detto...

@Vladimiro: non mi pare di aver detto nulla di maleducato, cmq io non stavo parlando con te ma con Andrea :)

Vladimiro ha detto...

e io non parlavo con te ma con l'altro ragazzo..

Ali Moda ha detto...

@Vladimiro: ok, scusa allora

minervabianca ha detto...

Vergogna!!! Nessuno si preoccupa di questa gente, di come vive, di quante ore lavora (e in che condizioni) per un pezzo di pane, nessuno pensa che hanno anche loro dei diritti, che spesso arrivano in Italia alla ricerca di un futuro migliore....

Ho letto molti tuoi post e condivido pienamente le tue idee...spero non ti dispiaccia se ti linko nel mio blog

Andrea De Luca ha detto...

Grazie mille per l'apprezzamento. Mi fa piacere che mi hai linkato. Ovviamente ti ho linkato anche io

Anonimo ha detto...

Re maledetti :
Ondate di schiavi/
Alle mani/
Volontarie/
Le vostre notti di cartoni/
Svegliano/
La spartizione /
Nelle vie/
I vostri re maledetti /
Scuotono /
I nostri letti/
Di governanti.

Di Anick Roschi Rosarno il 07.01.10