mercoledì 13 gennaio 2010

La proposta di Fabio Pari: esame di Diritto Costituzionale per i parlamentari


Oggi l'amico blogger Alessandro Picarone mi ha inviato su Facebook l'invito ad iscrivermi ad un gruppo. Il titolo di questo gruppo è: Proponiamo l'esame di Diritto Costituzionale per i parlamentari. Mi sono iscritto immediatamente.

L'idea è venuta al blogger Fabio Pari. In pratica l'idea sarebbe appunto quella di introdurre un esame di diritto costituzionale per tutti i parlamentari. Le modalità sarebbero sostanzialmente quelle di un comune esame di giurisprudenza, un libro con nozioni e significati degli articoli, la storia della Costituzione e la giurisprudenza più rilevante della Corte Costituzionale. Si chiede solo che i parlamentari siano preparati a svolgere le mansioni per cui sono pagati.

Questa proposta ovviamente non avrà seguito, ma vorrei comunque complimentarmi con Fabio Pari per l'intelligente proposta, che mi trova assolutamente d'accordo. Servirebbe proprio un esame di diritto costituzionale per i nostri parlamentari. Qui trovate il gruppo, creato da Alessandro Picarone per diffondere la proposta. Iscrivetevi e diffondetelo. E chissà che il potere di Facebook...

6 commenti:

Aries 51 ha detto...

Si. Una proposta veramente buona e da portare avanti, anche se come dici tu non avrà seguito. Penso però che se queste intelligenti provocazioni nascessero come i funghi, qualcuno alla fine dovrà prenderne nota...

Sandro ha detto...

Ringrazio per la pubblicità e per i complimenti. La speranza è proprio quella che il potere aggregativo di Facebook possa contribuire a fare qualcosa di buono.

minervabianca ha detto...

La proposta è davvero valida...mi complimento con Fabio. E' vero la proposta non avrà seguito ma se raccogliessimo le firme per una petizione o qualcosa del genere?

arrgianf ha detto...

ottima idea :)

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Anche a me questa proposta piace e sono daccordo con te, purtroppo non avrà seguito.. alla casta non piacerebbe ...

Grazie Andrea ti ho inserito su Niente Barriere in Home nella dicitura "Leggo Spesso",
Ciao e alla prossima! :)

vanda ha detto...

Sicuramente una bella idea, figurati se può avere un seguito. sono degli ottusi