domenica 15 novembre 2009

Tutte le porcherie dei governi Berlusconi: dal 2001 al 2009, due leggi ad personam all'anno


1) "Fuori sacco", il «Decreto salvaladri», luglio 1994. Ministro Biondi. Il Cavaliere a Palazzo Chigi da tre mesi e germoglia già il seme della legislazione ad personam. Da quell'esatto momento - mentre gli italiani sono distratti dalla semifinale Mundial, Palazzo Chigi partorisce il primo decreto che risparmierebbe il carcere ai corruttori. Il decretino Biondi non vide mai luce, si sa. Quell'estate '94 i mondiali finirono, gli italiani si svegliarono e sull'onda dell' indignazione il premier ritirò la prima delle norme vergogna.

2) Pochi mesi dalle elezioni del 2001 ed il 28 settembre prende corpo la legge delega per la riforma del falso in bilancio, ridotto a poca cosa, «una legge di cui si vergognerebbero persino gli elettori di una repubblica delle banane» scrive allora "L'Economist".

3) Il 3 ottobre tocca alle rogatorie internazionali, Dell'Utri-Guzzanti-Jannuzzi con una sola norma ne stoppano 7.000 già richieste alla Svizzera e a mezzo mondo dai giudici di Mani pulite (che indagano su Berlusconi e Previti) e i pool antimafia e antiterrorismo. Inutilizzabili.

4) Gennaio 2002, è l'ora di mettere a tacere il conflitto di interessi con una legge ad hoc varata dalla Camera. Non basta la mera proprietà di aziende per configurarlo, le sanzioni non esistono e Berlusconi è salvo.

5) Gaetano Pecorella dà il nome alla legge che cancella la possibilità di appello per le procure contro chi è assolto in primo grado, sarà poi cancellata dalla Consulta nel 2007.

6) I processi ma anche l'impero di Silvio Berlusconi. Che le sue società si siano avvalse del primo scudo fiscale del decreto Tremonti 2001, resta solo un sospetto alimentato dalle 64 società off-shore del «comparto estero» Fininvest.

7) Ha a che fare con l' impero anche il decreto Salva Rete4 del dicembre 2003, proprio quando la terza rete Mediaset stava per decollare forzatamente verso il satellite, la legge Gasparri del 2004 che ridisegna su misura il sistema tv.

8) Il Tremonti bis del 2003 che detassa le plusvalenze.

9) Il decreto che nel 2004 copre col segreto di Stato i lavori faraonici nella residenza presidenziale di Villa Certosa. La renderanno invulnerabile agli attacchi terroristici, ma non alle incursioni dei fotografi.

10) Quell'anno passerà col voto di fiducia anche la sanatoria sui reati ambientali e sulle coste, a scanso di sorprese. Ma assillo del premier, allora come oggi, restano toghe e procure. E poco importa se con la «blocca processi» del 2008 stavano per esserne cancellati 100 mila (denuncia Anm) e altrettanti con la riforma ora in cantiere.

11) È storia vecchia. Melchiorre Cirami battezza nel 2002 il «legittimo sospetto» nel tentativo di spostare processi Imi-Sir, Lodo-Mondadori e Sme.

12) Eduardo Cirielli, ex An, prima firma la norma che taglia le prescrizioni nel 2005

13) Poi si pente: la legge diventerà ex Cirielli e andranno in prescrizione 35 mila procedimenti.

14) La stretta sulle intercettazioni (ve n' è traccia nel lodo Schifani del 2003).

15) Il sogno inconfessabile resta l'immunità totale che l'attuale presidente del Senato trasformò invano in legge nel 2008 l'altro fedelissimo siciliano Angelino Alfano. Su entrambi, il timbro della sconfitta: l'incostituzionalità.

16) Il tentativo, stoppato, di abbreviare i termini di prescrizione del 20%.

17) Infine (è storia di ieri) la porcata delle porcate: la durata massima 2+2+2 per i reati di Berlusconi. Se passa la legge, ridiventerà candido come un giglio.

Fonte: Tafanus

8 commenti:

fabio r. ha detto...

che dire? bella biografia, almeno si chiamasse Delitto e castigo! qui di castigo nemmeno l'ombra!

vanda ha detto...

Non ci sono parole!!!!!!!! ciao

kempest ha detto...

purtroppo temo che non sia finita qui,finche' sara' lui al governo non fara' altro che tutelare i suoi interessi personali,a discapito della collettivita'ovviamente

pia ha detto...

Ma cosa dici mai! ma se è il miglior governo dall'Unità d'Italia...
A questo punto, secondo me, è solo la psichiatria che può dare un giudizio, o meglio, una dignosi.

ex-dani ha detto...

la realtà è peggio della fantascienza...

Antonella Riviello ha detto...

Io sono completamente disgustata! Non solo da quest'uomo squallido ma dal comportamento degli italiani che in questa realtà di cose ci stanno comodamente!!!
Che squallore!

Andrea De Luca ha detto...

la lista è in continuo aggiornamento... :)

Massimo Delù ha detto...

lA LEGGE LA ABROGHEREMO CON UN REFERENDUM , POI UNA VOLTA VINTE LE ELEZIONI BASTERA' ELIMINARE LE ALTRE AD ES. FALSO IN BILANCIO , CONTROLLARE I SUOI BILANCI FALSI ARRESTARLO E BUONA NOTTE PERCHE' PENSERETE MICA CHE I BILANCI ORA SIANO A POSTO ?