venerdì 27 novembre 2009

Giochi d'azzardo nelle stazioni. Assurdo!


Sono venuto a conoscenza che all’interno delle stazioni ferroviarie italiane si potrà giocare d'azzardo, con slot machine e videopoker. La cordata privata Archimede1 ha infatti stipulato un accordo con Lottomatica che intende “riqualificare” 103 stazioni ferroviarie italiane. L’obiettivo, secondo loro, è quello di offrire possibilità di intrattenimento e tempo libero per i viaggiatori nelle stazioni.

E le stazioni si riqualificano in questo modo? Ma dico io: invece di pensare ai giochi, perchè piuttosto non si pensa ad offrire dei servizi di qualità? Sta diventando sempre più difficile riuscire ad acquistare in tempo utile il biglietto del treno. Nella maggior parte delle piccole stazioni le biglietterie non ci sono, mentre in quelle grandi bisogna fare i conti con le code e con le biglietterie automatiche che troppe volte risultano fuori servizio. Queste piccole cose (che poi tanto piccole non sono) sono le priorità nelle stazioni. Non i videopoker! Per loro ci sono bar e sale da gioco. O mi sbaglio?

Mi sembra davvero assurda una cosa del genere! Ci vogliono far credere di rallegrare la giornata di pendolari e viaggiatori (coi giochi d'azzardo poi?), ma in realtà vogliono incrementare un mercato come quello del gioco d’azzardo che in tempi di crisi sta mostrandosi sempre più fiorente. E poi sinceramente è un messaggio poco educativo, che ogni anno riduce sul lastrico un notevole numero di famiglie italiane. Che vergogna!

1 commento:

Pierprandi ha detto...

Che dire...Siamo alla follia pura....