giovedì 12 novembre 2009

Porte girevoli per l'energia dalle onde


Ogni porta, posizionata da 6 a 23 metri sotto la superficie del mare, può generare 300 chilowatt

L'idea è venuta a un tuffatore che, dopo un volo plastico, per poco ha picchiato una testata contro la porta di una nave affondata. Un'idea che ha ricevuto ora un contributo di 3 milioni di euro. L'idea del finlandese Rauno Koivusaari è semplice: una sorta di porta girevole dal peso di 20 tonnellate che, posizionata a una profondità compresa tra 6 e 23 metri sotto il mare, bascula sotto l'azione delle onde, in modo da azionare un sistema idraulico che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica.

MOTO ELLITTICO - Ogni porta è in grado di produrre 300 chilowatt, collegata in serie di tre arriva a una capacità di quasi un megawatt. E in un campo di produzione se ne possono aggiungere quante se ne vogliono, senza contare che, essendo sotto il mare non ci sono problemi di impatto ambientale. Sono quindici anni che Koivusaari sta sviluppando il progetto insieme alla sua società, la AW-Energy e ora ha posizionato un modello-pilota al largo del Portogallo. Il WaveRoller funziona sfruttando il fatto che il modo ondoso, avvicinandosi alla costa, prima che si rompa la cresta dell'onda e formi il classico «cavallone», sotto la superficie marina fa muove le particelle d'acqua con un moto ellittico. Quindi in avanti e all'indietro e questo movimento di andata e di ritorno è proprio quello che sfruttano le porte basculanti intorno a un perno per funzionare in entrambi i sensi.

5 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

Ma che cazzo... geniale!

Michele ha detto...

Interessante!
ciao
Michele pianetatempolibero

Giuditta ha detto...

Sono anni che se ne parla: sfruttare l'energia del mare. Le prime stazioni elettriche marine son formate da boe che raccolgono l'energia del movimento delle onde e dalle maree(su e giù). Una produzione elettrica continua e a poco costo.
Questa idea è veramente geniale, ma, credo, un poco più costosa. Ma io non sono una esperta e vado a naso. Vedremo.

Giuditta ha detto...

Qualche info:
http://www.emptypage.it/0pagine/le_energie_rinnovabili.php
ciao!

Andrea De Luca ha detto...

davvero interessante questo progetto