giovedì 18 novembre 2010

Lo strano tempismo dell’arresto di Iovine

Antonino Iovine, classe 1964, ricercato dal 1996 e dal 2002 per omicidio ed altro. Il 10.07.1999 sono state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali.

Il boss della camorra, considerato uno dei criminali più pericolosi dal Viminale, è stato arrestato a Casal di Principe. «Oggi è una bellissima giornata per la lotta alla mafia, tra pochi minuti vedrete...», questo quanto dichiarato da Roberto Maroni poco prima dell'arresto del delfino di Sandokan... Si trovava in un covo di Casal di Principe, in casa di un uomo considerato adesso un suo fiancheggiatore. Il superlatitante era disarmato; nella villetta invece la polizia ha trovato una pistola, regolarmente denunciata, appartenente a Borrata. Ma... fino a ieri il dibattito era caratterizzato dal querela sì querela no, Saviano ha fatto bene Saviano ha fatto male, Maroni ha ragione Maroni non ha ragione... La Lega Nord non ha rapporti con la Mafia, la Lega ha rapporti con la Mafia ecc.

Ed ecco la risposta della lotta alla mafia da parte del Ministro dell'Interno, proprio quando l'attenzione cadeva sull'eventuale coinvolgimento del suo partito, la Lega nord con la 'ndrangheta, cosa che in qualche modo era già stata sollevata in passato da altri; cosa non sconvolgente per il semplice fatto che in Lombardia la 'ndrangheta tende a fare quello che attua da decenni in Calabria. Ovvero se vuoi controllare un territorio per forza di cose devi maturare contatti con chi di professione esercita la politica... voto di scambio, favori, clientelismo, cose note e ultra note. Che la Lega Nord sia coinvolta questo è difficile dirlo, certamente non si può dire che non era a conoscenza di determinate situazioni visto il loro rivendicato inserimento nel territorio, nelle periferie, ed anche nei borghi...

Ma ecco che uno dei latitanti più ricercati, ieri viene arrestato.

Sì, Iovine viene arrestato.

Coincidenza?
Caso?
Casualità?
Concomitanza occasionale?

In ogni caso un grande plauso deve andare a chi per anni lo ha inseguito ed oggi arrestato.

Probabilmente tale arresto riporterà anche armonia tra Saviano e Maroni. Ma ho la sensazione che il suo arresto è stato come dire velocizzato per ragion di stato e politiche, o è stato frenato nel tempo per attuarlo nel momento in cui ciò poteva essere utile per altri fini.

E certamente quale miglior risposta alle polemiche sul contrasto alla criminalità da parte dell'attuale governo e Ministro Maroni, e Lega Nord se non con l'arresto di Iovine?

Quanti altri in lista pronti ad esser arrestati come dire al momento giusto? Spero vivamente di essere il primo a sbagliarmi in ciò.

Lo spero.

Sì, lo spero.

5 commenti:

Baol ha detto...

Forse era questo che intendeva Berlusconi quando parlava di "giustizia ad orologeria"...

Ma che fine stiamo facendo? :(

Cannibal Kid ha detto...

la stessa identica cosa che penso anch'io

Francesca ha detto...

Intanto Iovine se la ride...

Andrea De Luca ha detto...

Io non credo alle coincidenze

Francesca ha detto...

Lo devono pure portare al carcere di Badu'e Carros, a Nuoro! Non lo vogliamo!!!