martedì 1 giugno 2010

Bergamo. Donna in stato vegetativo partorisce una bimba

È da quattro mesi in stato vegetativo la donna che ieri, agli Ospedali Riuniti di Bergamo, ha dato alla luce la piccola Gaia. La bambina è nata alla trentaquattresima settimana di gestazione, pesa circa due chili e sta bene. La mamma, una quarantenne che vive in provincia di Bergamo, è ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dei Riuniti da fine gennaio, in seguito a un'improvvisa emorragia al cervello che le ha determinato uno stato di coma da cui non si é più ripresa.

I medici, d'accordo con il marito della donna, hanno deciso di non far nascere subito la bimba, ma di attendere il decorso della gravidanza monitorando di continuo le condizioni della donna e del feto. Purtroppo la mamma non ha dato segni di ripresa, mentre il feto si è sviluppato regolarmente. Alla fine della scorsa settimana i medici hanno deciso di far nascere la piccola Gaia, trasferendo la mamma in Ostetricia e Ginecologia, dove ieri mattina è stata sottoposta a taglio cesareo.

La bimba ora è in incubatrice, ma sta bene: "Sono situazioni che toccano le corde più intime delle nostre coscienze - ha detto il direttore generale dei Riuniti, Carlo Bonometti al quotidiano L'Eco di Bergamo, che oggi riporta la notizia - cui è impossibile restare indifferenti. Sono profondamente colpito dal dramma che sta vivendo questa famiglia, ma sono contento che i miei medici siano riusciti a far trionfare ancora una volta la vita".

Fonte: Dazebao

2 commenti:

Francesca ha detto...

In TV ho visto una notizia simile, qualche anno fa. L' avevano addirittura fatta vedere mentre aveva il travaglio, in parte. Soffriva allo stesso modo di una che stava bene, poverina. Nei giorni seguenti le mettevano accanto la bambina e alla fine si era risvegliata!

Francesca ha detto...

Guardate che voragine: è spaventosa!
http://www.leggonline.it/articolo.php?id=65123