lunedì 5 aprile 2010

La Chevron si dà ai pannelli solari. Li installa per far funzionare i suoi pozzi di petrolio

Sorpresa. La Chevron si dà ai pannelli solari. Il colosso petrolifero ha appena annunciato che ne installerà 7.700 accanto al suo giacimento petrolifero di Kern River, in California.

Serviranno per far funzionare i pozzi e gli oleodotti. Si potrebbe dedurre: piuttosto che cercare nuovi giacimenti, ormai conviene sfruttare quelli già esistenti cercando di spendere il meno possibile.

Lascio ad altri il compito di speculare sull’entità delle riserve di petrolio di cui il mondo ancora dispone e passo al fatto. Che non è di dimensioni secondarie: Kern River è il quinto più grande giacimento petrolifero degli Stati Uniti, e i pannelli solari della Chevron avranno una potenza pari a 740 KW.

L’impianto si estenderà su 3,2 ettari circa (8 acri) e vi verrà testato il funzionamento di sette diversi tipi di pannelli solari di ultima generazione, i quali potrebbero successivamente venire impiegati presso gli impianti Chevron sparsi nel mondo.

I pannelli solari di Kern River si inseriscono nei 2 miliardi di investimenti decisi dalla Chevron nel settore dell’energia solare, e più in generale delle energie alternative.

Anche se la società sfrutta l’energia solare fin dal 1992, ora sta dedicandosi alla produzione di energia solare e all’installazione di impianti solari. Come quello da 3,7 megawatt in corso di realizzazione per le scuole californiane riunite nello East Side Union High School District.

Su Clean Technica la Chevron installa pannelli solari per far funzionare i suoi pozzi di petrolio in California.

Fonte: Blogeko

1 commento:

Francesca ha detto...

"L'Aquila a pezzi", video Action Aid:

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/04/05/video-action-aid-12345.html