domenica 7 marzo 2010

Senzatetto pestato a Milano, ma i media minimizzano


Una scena raccapricciante, che ricorda il film "Arancia meccanica", è avvenuta la notte scorsa, verso le 2 e 40 a Milano, in via Argelati. Un senzatetto di nazionalità svizzera, ma senza documenti, è stato pestato con violenza inaudita da tre giovani italiani, un 24enne e due 20enni. In un primo momento uno di loro gli ha chiesto una sigaretta, quindi gli altri gli hanno chiesto del denaro. L'uomo ha compreso le cattive intenzioni del terzetto e ha cercato di allontanarsi, ma è stato circondato, immobilizzato e colpito con pugni, calci, un manganello e un cacciavite.

Quando la vittima si è accasciata, apparentemente senza vita, i violenti si sono allontanati. Alcuni passanti, fortunatamente, hanno avvisato i carabinieri del nucleo radio mobile, che hanno tratto in arresto gli aggressori, successivamente riconosciuti dalla vittima, che è stata ricoverata al Policlinico, dove è in osservazione per un trauma cranico che solo per buona sorte non è risultato fatale.

Ci si augura che la giustizia non eserciti un'inappropriata clemenza verso i violenti, come avvenne nel caso del senzatetto bruciato vivo a Rimini nel novembre 2008 e tuttora in condizioni tragiche. Nessuno dei giovani che lo torturarono con il fuoco e lo ridussero in fin di vita furono condannati al carcere, ma solo a blande attività sociali "riabilitative".

Riguardo al caso di Milano, va rilevato come i quotidiani e i network abbiano dedicato ad esso spazi minimi, sotto le righe, evitando di turbare le belle anime degli italiani con a notizia dell'ennesimo atto di sadismo compiuto da intolleranti contro le minoranze sgradite ai poteri forti. Se i tre spietati aggressori fossero stati romeni, il fatto avrebbe aperto i telegiornali e occupato le prime pagine del Corriere, di Repubblica e degli altri quotidiani nazionali.

3 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Hai ragione, se fossero stati romeni sarebbe stata notizia da prima pagina. Idem se fosse stato pestato qualcun altro, magari un politico. E' bastata una statuetta del duomo, tempo fa a monopolizzare reti televisive e giornali!
Buona settimana
Sabrina&Luca

No Razzismo Day ha detto...

Certo di farti cosa gradita ti riporto il link al video
con le foto della manifestazione antirazzista tenutasi Sabato scorso a Milano

ciao,
Mimmo

Andrea De Luca ha detto...

Che schifo