martedì 30 marzo 2010

Riassunto delle Elezioni regionali


Finisce 7 a 6 la lunga sfida per le elezioni regionali. La Lega sfonda al nord e trionfa con Zaia in Veneto e Cota in Piemonte. Gli alleati del PDL tengono la Lombardia e conquistano Campania e Calabria. Nel Lazio la Polverini vince, di poco, sulla Bonino. Il centrosinistra, che aveva 11 regioni e ne perde 4, resta in Toscana, Umbria, Emilia, Marche, Basilicata e Liguria. La Puglia riconferma Vendola. L'elettorato ha confermato la sua fiducia in Berlusconi, ma il travolgente successo della Lega è il segnale che qualcosa potrebbe cambiare negli equilibri di coalizione. Sull'altro fronte il PD in difficoltà con l'Idv in crescita e un inatteso successo di Grillo. Un fatto è certo: l'astensionismo non ha penalizzato (come si pensava) il centrodestra ma ha coinvolto anche l'opposizione. Un elettore su 3, infatti, non ha votato alle regionali. L'affluenza è stata pari al 63,6% con una flessione di quasi 8 punti rispetto al 2005.

Se volete potete lasciare qualche vostra considerazione e opinione sulle elezioni regionali.

5 commenti:

vanda ha detto...

Non me lo ricordare!!!!!!!!!!1
Mi viene da piangere Formigoni è al suo 4 mandato è possibile? se ne sei informato me lo puoi dire? grazie Vanda

ITACHI ha detto...

oh mio Dio!!!


siamo rovinati..adesso si che stiamo inguaiati...che dio ci salvi!!!

Adriano Smaldone ha detto...

sta raticamente scomparende lo sx e solo un fatto i nostalgia adess :)

NoirPink - modello PANDEMONIUM ha detto...

Se la sinistra non riesce a vincere neppure con i suoi nomi migliori (da Bresso a Bonino) e anche in Puglia non raggiunge la maggioranza assoluta con Vendola... che speranze abbiamo?

Matteo L. ha detto...

C'è una legge che dice che un Presidente di Regione può candidarsi solo per 2 mandati. Resta solamente da capire se la legge, fatta se non erro nel 2005, sia anche retroattiva. In ogni caso il MoVimento 5 Stelle tanto vituperato soprattutto dagli elettori del PD ha già presentato ricorso ed è stato l'unico. Questo per dimostrare chi è interessato alla legge e ai cittadini. Chissà se Penati sa dell'esistenza di questa leggina