martedì 8 luglio 2014

È morto l’ex calciatore Alfredo Di Stéfano


Alfredo Di Stéfano a Roehampton, nel Regno Unito, il 25 ottobre 1960. (Terry Disney, Central Press/Getty Images)

L’ex calciatore argentino naturalizzato spagnolo Alfredo Di Stéfano è morto all’età di 88 anni. Aveva avuto un attacco di cuore il 5 luglio ed era in coma all’ospedale Gregorio Marañón di Madrid.

Di Stéfano ha giocato nel River Plate, nel Real Madrid, nell’Espanyol e in altre squadre. Ha vestito la maglia di due diverse nazionali, Argentina e Spagna, ma non ha mai disputato i Mondiali. Aveva vinto due palloni d’oro, nel 1957 e nel 1959. È considerato ancora oggi uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

Alfredo Di Stéfano aveva dato un contributo fondamentale alla vittoria del Real Madrid in cinque Coppe dei campioni consecutive, tra il 1956 e il 1960, segnando in tutte le finali. Lasciò il Real nel 1964, all’età di 38 anni, dopo aver segnato più di trecento gol.



Dopo essersi ritirato dal calcio giocato, aveva cominciato una carriera da allenatore e fu chiamato a guidare i club argentini Boca Juniors e River Plate. Nel 1980 vinse il campionato spagnolo e la Coppa delle coppe con il Valencia. Ha allenato anche il Real Madrid, senza vincere alcun trofeo. Nel 2000 era stato nominato presidente onorario del club spagnolo.

Fonte: Internazionale

Nessun commento: