domenica 27 aprile 2014

La Chiesa ha due nuovi santi: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II


Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II questa mattina sono stati proclamati santi. Papa Francesco, davanti a un'immensa folla - 800 mila persone, stando alle stime della Sala stampa vaticana -, che dalle 5:30 del mattino ha invaso via della Conciliazione e piazza San Pietro, ha letto la formula di canonizzazione per Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla: "Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l'incremento della vita cristiana, con l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l'aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell'Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell'Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi".

Roncalli e Wojtyla "sono stati due uomini coraggiosi, pieni dello Spirito Santo, e hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia" ha detto Bergoglio.

1 commento:

tonipos ha detto...

Santa Romana Chiesa è alla canna del gas. Pur di tenersi stretti i propri affezionati credenti, si inventa santi che tutto sono fuorché tali, fatti santi con regole cambiate a giochi avviati, in un teatro d'avanspettacolo che, senza i media mainstream, cadrebbe sotto le sue quinte.
La nave sta colando a picco, qualcuno avvisi i cattolici: si salvi chi può!