mercoledì 24 marzo 2010

40 anni fa la prima radio libera

Il 25 marzo 1970 nacque la prima emittente libera della storia d'Italia ad opera del “Centro studi e iniziative per la piena occupazione” fondato da Danilo Dolci. Franco Alasia e Pino Lombardo furono protagonisti della "Radio dei poveri Cristi", l' emittente che rimase in vita per appena ventisei ore ma passò ugualmente alla storia. I due si barricarono in un palazzo di Partinico e cominciò a parlare davanti a un microfono.

«Sos, Sos... siamo i poveri cristi della Sicilia occidentale e questa è la radio della nuova resistenza...». Per un giorno intero Alasia e Lombardo lanciarono accuse contro chi aveva rubato i fondi per la ricostruzione del Belice e denunciarono le condizioni disumane nelle quali vivevano. Ventisei ore dopo decine di poliziotti fecero irruzione come se in quella stanza di Palazzo Scalia ci fosse un summit di mafia. Armi in pugno, bloccarono Franco Alasia e Pino Lombardo chiudendo quel primo tentativo di radio libera.

Giovedì 25 marzo 2010 si svolgerà a S.Margherita Belìce (Palermo) una manifestazione in occasione del quarantennale della nascita della prima radio libera in Italia. L'incontro avrà luogo presso il Teatro S.Alessandro, alle ore 18.00. Sarà presente Amico Dolci . Interverranno Pino Lombardo , testimone diretto della trasmissione, Giuseppe Fontanelli critico letterario esperto della poesia di Dolci, e Vito Bellafiore già coordinatore dei sindaci del Belìce.

2 commenti:

Adriano Smaldone ha detto...

ho postato la nnotizia sulla "lega" mi è "piaciuta" cosi tanto !

Andrea De Luca ha detto...

grazie Adriano