sabato 27 gennaio 2018

C’è stato un altro grave attacco a Kabul

È esplosa un'autobomba vicino a un ufficio del governo e ci sono almeno 40 morti e oltre 140 feriti: è stato rivendicato dai talebani

(WAKIL KOHSAR/AFP/Getty Images)

Stamattina a Kabul, la capitale dell’Afghanistan, c’è stata una forte esplosione nei pressi di un ufficio del ministero degli Interni. Il ministero della Salute ha detto che sono morte almeno 40 persone e che i feriti sono più di 140. Il ministero dell’Interno ha detto che si è trattato di un attacco con un’autobomba, che il veicolo usato era un’ambulanza e che l’esplosione è avvenuta vicino a un checkpoint, in un’area dove ci sono molte ambasciate straniere e edifici governativi. Al momento dell’esplosione, quando in Afghanistan era l’ora di pranzo, l’area era molto affollata: l’attacco è stato rivendicato dai talebani.

La settimana scorsa, sempre a Kabul, un attacco al più grande hotel della città aveva causato 18 morti. Negli ultimi mesi ci sono stati numerosi gravi attacchi terroristici a Kabul, cosa che ha messo in dubbio le capacità del governo di gestire la situazione. Alcuni attacchi sono stati rivendicati dalla branca afghana dello Stato Islamico (o ISIS); altri sono stati attribuiti al gruppo estremista “Rete Haqqani”, formato da una fazione di talebani che hanno base in Pakistan.

Fonte: Il Post

Nessun commento: