"Resta fermo - precisa comunque la Consulta - che il Parlamento può sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali".
Le motivazioni vere e proprie del pronunciamento della Corte "saranno rese note con la pubblicazione della sentenza, che avrà luogo nelle prossime settimane e dalla quale dipende la decorrenza dei relativi effetti giuridici".
Breve storia del Porcellum
La legge n. 270 del 21 dicembre 2005 è la legge che ha modificato il sistema elettorale italiano. È stata formulata principalmente dall'allora Ministro per le Riforme Roberto Calderoli, che la definì «una porcata». Per questo venne definita Porcellum. La norma sostituì le precedenti leggi numeri 276 e 277 del 1993 (cosiddetto Mattarellum), introducendo un sistema radicalmente differente.
Il 4 dicembre 2013 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'incostituzionalità della legge in riferimento al premio di maggioranza assegnato e all'impossibilità per l'elettore di fornire una preferenza.Per approfondire: Porcellum (da Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento