martedì 13 dicembre 2011

Nucleare a chi conviene?

Voglio consigliarvi un libro. Nucleare a chi conviene? di Gianni Mattioli e Massimo Scalia, docenti alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali all'Università 'La Sapienza' di Roma. Questo libro mi è stato regalato da un mio professore universitario durante un esame e l'ho trovato subito interessante.

Cosa significherebbe per l'Italia investire sull'energia atomica anziché su fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico?
Sappiamo che il nucleare:
- utilizza come combustibile l'uranio, una risorsa che va comunque acquisita sul mercato estero, scarsa e perciò destinata a divenire sempre più costosa e oggetto di competizione internazionale;
- utilizza una tecnologia complessa che non mette al riparo da rischi sanitari neppure nel normale funzionamento di una centrale;
- non ha risolto il problema delle scorie radioattive, lasciando quindi aperti gravi problemi per il futuro;
- presenta costi di produzione del kWh elettrico difficilmente definibili e comunque superiori rispetto ad altre fonti energetiche realmente pulite e rinnovabili.

Nucleare a chi conviene? propone un'analisi sul tema avvalendosi di dati reali e documentati provenienti da fonti internazionali.

NUCLEARE A CHI CONVIENE?
Le tecnologie, i rischi, i costi

di Gianni Mattioli e Massimo Scalia
Introduzione di Gianni Silvestrini
Edizioni Ambiente

Nessun commento: