venerdì 30 ottobre 2009

Tragica serenità



Stasera sono venuto a conoscenza di un video diffuso dalla Procura di Napoli. Si tratta dell'omicidio di Mariano Bacioterracino, un pregiudicato di 53 anni, avvenuto a Napoli l'11 maggio scorso. La speranza della diffusione di questo video è quella di cercare di identificare gli assassini. Nel video la vittima sembra che sta aspettando qualcuno fuori da un bar, quando un uomo si avvicina e gli spara ben 5 colpi di pistola da brevissima distanza.

Roberto Saviano definisce questo gesto come una "tragica serenità". Tra l'altro si vede benissimo nel video una donna a pochissimi metri ed un uomo con un bambino in braccio che si allontana nella totale indifferenza. Sembra quasi che non sia successo nulla. Indifferenza totale. Una scena degna da film poliziesco, ma è tutto tragicamente vero. Il video fa davvero molto riflettere ed è impressionante. In alcune circostanze sembrano gesti banali e normalissimi, in realtà è preoccupante questa 'abitudine'. La vita non vale più niente. Non so che dire.

Video tratto dal blog Il Popolo Sovrano

2 commenti:

luly ha detto...

Ho guardato il filmato ed ho ascoltato l'intervista di Saviano: agghiacciante. Quelle strade le conosco bene, quegli atteggiamenti, pure.
Ma ogni volta che mi ritrovo davanti a certe scene, non posso non starci male. Come tanti.
Buona giornata.

Andrea De Luca ha detto...

non ho parole