giovedì 1 ottobre 2009

Fiasco Fiscale



Se le stanno inventando tutte pur di far credere che questo scudo "fiscale" serva anche a qualcuno che non sia un mafioso o comunque un evasore. E se lo possono permettere, perchè dall'altra parte non c'è nessuno che obietta. Con l'Idv praticamente oscurata e con il Pd tutto preso dalle baruffe congressuali, il momento è propizio per le balle.

Questo "scudo" sarebbe la ricetta di Berlusconi contro l'evasione, in particolare contro i paradisi fiscali, dove a quanto pare anche lo stesso premier conserva giusto qualche risparmio per la vecchiaia. Comunque, con lo scudo, i capitali all'estero potranno rientrare pagando solo il 4% di tasse. La beffa è doppia, se non tripla. I capitali che sono all'estero, specie nei paradisi fiscali, hanno già procurato un danno al nostro erario se sono (com'è presumibile) soldi sporchi. Adesso questi capitali potrenno rientrare pagando una cifra irrisoria, danneggiando ulteriormente le casse dello Stato.
Contro i paradisi fiscali serve una risposta strutturale, non improvvisata. Perchè lo "scudo" non impedisce agli evasori e ai mafiosi di continuare ad espatriare i capitali per evadere o per nasconderli.

Alla fine, chi è stato preso in giro è chi ha sempre pagato le tasse. Chi ha fatto in modo di non pagarle, ha avuto ragione, e ora può rendere pulito il suo conto pagando solo una tangente del 4% allo Stato.

Altra balla. Berlusconi: "Con questi soldi aiuteremo i bisognosi". Con quali soldi? Quelli dei conti privati? Anonimi, tra l'altro. Ballissima. Lo stato non avrà nessun beneficio da questo rientro di capitali perchè non ci si pagano tasse, se non sulle rendite (oltre a quella miseria del 4%, s'intende). Bisognerà vedere se i proprietari di questi capitali investiranno, ma se già la loro provenienza ha dell'oscuro (evasione, traffico di droga, o vattelappesca...), si può ben immaginare l'uso che se ne farà: sempre nel malaffare.
Chi altro ci guadagna? Le banche naturalmente. Mediolanum?Ssshhhh!!!!

In conclusione: in futuro i furbacchioni continuerano a sfruttare i paradisi fiscali (perchè non dovrebbero? chi me lo spiega?), a maggior ragione se c'è qualcuno che da un giorno all'altro ti può tirare fuori un condono; chi ha sempre pagato le tasse, invece, si sta giustamente domandando perchè lo ha fatto.

3 commenti:

cometa ha detto...

Come ha detto a Montecitorio l'on. Borghesi, lo scudo permetterà ad alcuni di fingere l'importazione del denaro (anche quando in realtà non è mai uscito dal nostro Paese), sul quale non si è pagato le tasse, o addirittura, come si dice qui, di riciclare il denaro sporco.
ciao, cometa

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Grazie, accetto lo scambio. Complimenti anche a te.

Danx ha detto...

Fininvest: 32 conti off shore.