venerdì 2 ottobre 2009

Scosse, terremoti e tifoni: l’oceano pacifico in ginocchio


Dopo quanto accaduto ieri, stanotte la terra ha tremato ancora a Sumatra. E’ sopraggiunta una nuova scossa di magnitudine 6,8 della scala Richter con epicentro a circa 150 chilometri da Padang, capoluogo occidentale dell’isola.

Il terremoto, stando a quanto rilevato dall’United States Geological Survey (USGS), si è verificato alle 8.52 ora locale (le 2.52 in Italia) con epicentro tra le province di Jambi e Bengkulu.

Nel caso della prima scossa di mercoledì 30 settembre, seguita poi da altre due scosse cosiddette “di assestamento”, alle 22.30 le agenzie parlavano di migliaia di vittime ancora sepolte tra le macerie e di un bilancio provvisorio di 75 morti destinato sicuramente a salire.

Poche ore fa, questi numeri sono diventati terrificanti. Sono 770 i corpi finora recuperati dai soccorsi, ma si teme che si debba lavorare ancora a lungo per estrarre tutti coloro che hanno perso la vita tra le mura delle proprie abitazioni crollate. La città più colpita dal sisma è proprio Padang, dove la gente scava tra i detriti, anche a mani nude, alla ricerca dei sopravvissuti. Fuori dagli ospedali crollati si vedono le scene raccapriccianti degli obitori di fortuna allestiti per raccogliere i cadaveri.

Oceano Pacifico distrutto dai terremoti quindi, e i 770 morti (provvisori) di Sumatra si vanno ad assommare ai 140 delle isole Samoa, colpite martedì da uno tsunami causato da un sisma di magnitudo 8,0. Anche lì però la ricerca dei cadaveri, trascinati in mare aperto o nell’entroterra dalla forza devastante delle ondate, è destinata a durare a lungo.

Sale anche il bilancio dei caduti sotto il tifone Ketsana nell’Asia Sud Orientale. In Vietnam, non lontano dall’Indonesia, sono stati contati finora 101 deceduti, mentre nelle Filippine i colpiti mortalmente sono 277.

Numeri purtroppo sicuramente destinati a salire.

Fonte: Periodico italiano

4 commenti:

arrgianf ha detto...

ottimo post! Mi ero dimenticato di aggiornare la situazione del terremoto.

arrgianf ha detto...

aspe Andrea.. hai citato una fonte.. però mi accorgo che il post è quasi tutto copiato da li...
dovresti invece rielaborare e mettere una tua opinione... altrimenti non ha senso fare un post :(

Andrea De Luca ha detto...

lo so arrgianf, quando ho in mente la mia opinione la scriverò. Devo trovare l'ispirazione e il momento adatto. Questo vale per qualsiasi argomento. Buona serata!

arrgianf ha detto...

ok :) per esempio io in quello di stamane di Messina ho messo tutta la rabbia che avevo! Perchè non è possibile che è da sempre che dicono che c'era pericolo e per specularci ci hanno costruito lostesso :(