giovedì 10 dicembre 2009

I primi passi del popolo viola, in attesa di decidere cosa essere


Giorni fa avevo già espresso il mio parere sul popolo viola. In sostanza avevo scritto che, a mio avviso, non ci si deve fermare al 5 dicembre e che è un fatto positivo che la manifestazione sia uscita molto bene per diverse ragioni. Potete rileggere l'articolo qui.

Il popolo viola, dato il successo prima su Facebook e poi in piazza, deve inizialmente decidere che cosa essere: se un partito, se un movimento, se una lista civica, se un gruppo di persone che semplicemente si schierano contro Berlusconi. Ma intanto la rivoluzione viola continuerà. Con una serie di proposte ed iniziative molto interessanti.

Tra le proposte rilanciate su internet c'è quella di inviare centinaia di migliaia di cartoline viola alle diverse (e tante) residenze di Berlusconi. Gli organizzatori hanno anche pensato di riunirsi una volta al mese sotto Palazzo Chigi. Un altra iniziativa che mi ha colpito è quella di scrivere con una matita viola la frase "Berlusconi dimissioni" sulle banconote. Si sta pensando anche di rifare un No B Day in Piazza San Giovanni a gennaio.

Intanto il popolo viola aderisce alla manifestazione contro il Ponte sullo Stretto del 19 dicembre convocata dal Comitato "No Ponte" a Villa San Giovanni (RC). Diciamo che, in attesa di decidere che cosa essere e cosa altro fare, questo è il primo passo da parte del popolo viola (anzi forse il secondo dopo sabato 5 dicembre) di un percorso di mobilitazione contro la degenerazione della politica berlusconiana.

2 commenti:

teowork ha detto...

Speriamo che davvero il popolo viola non si fermi a quella manifestazione e basta.

Secondo me dovrebbe essere un movimento però. Un partito o una lista civica non avrebbe senso. Ha senso fare opposizione ma non avere come programma contrastare Mr. B.

www.LiberaReggio.org ha detto...

informiamo che è in corso la campagna di diffusione banner BLOG NO PONTE in vista della manifestazione nazionale a Villa San Giovanni il 19 dicembre
e della cerimonia per "la posa della prima pietra" del 23 dicembre.

Per saperne di più, ed eventualmente aderire, clicca qui
http://www.liberareggio.org/2009/12/01/speciale-noponte-passaparola-contro-speculazione-aderisci-blog-no-ponte/