sabato 31 ottobre 2015

Expo: oggi la cerimonia di chiusura con Sergio Mattarella

Oggi va in scena l'ultimo atto di Expo 2015: accessi chiusi dalle 17 e cerimonia conclusiva al via alle 18. Confermata la presenza di Sergio Mattarella, insieme alle autorità dell'evento

Di Valentina Spotti


Expo: cerimonia di chiusura in arrivo. Oggi, 31 ottobre 2015 cala il sipario su Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale di Milano che per sei mesi ha catalizzato l’attenzione del mondo sulla città della Madonnina. Questa sera andrà in scena l’ultimo atto, con una speciale cerimonia di chiusura che accompagnerà l’ultimo giorno di Expo 2015 prima della chiusura definitiva del sito espositivo di Rho Fiera.

EXPO CERIMONIA DI CHIUSURA: QUANDO - Come annunciato qualche giorno fa dal commissario di Expo Giuseppe Sala, sabato 31 ottobre gli accessi a Expo chiuderanno alle 17. Questo significa che per il giorno della chiusura non sarà più possibile entrare al sito espositivo con il biglietto dell’ingresso serale a 5 euro. Chi vorrà assistere dal vivo alla cerimonia di chiusura di Expo dovrà obbligatoriamente varcare i cancelli entro le 17, pagando il normale ingresso diurno. Dalle 17 in avanti il sito espositivo diventa “off-limits” per tutti coloro che non si trovano al suo interno. Della serie: chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Per chi si trova all’interno di Expo, potrà rimanere tranquillamente fino alle 24: anche nella serata conclusiva il sito espositivo osserverà il normale orario di chiusura del weekend, con l’unica differenza che sarà l’ultima volta. La cerimonia di chiusura inizierà alle ore 18 all’Open Air Theatre: il grande teatro all’aperto dove, lo scorso 1 maggio, Matteo Renzi aveva ufficialmente aperto Expo Milano 2015. L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai1 con La Vita in diretta Speciale Expo dalle 17 alle 20, con all’interno uno speciale TG1 dedicato alla cerimonia di chiusura ufficiale. L’intera cerimonia di chiusura sarà anche trasmessa in streaming sul sito di Expo a partire dalle 17.

EXPO CERIMONIA DI CHIUSURA: CHI CI SARÀ? - La lista degli ospiti che presenzieranno alla cerimonia di chiusura di Expo 2015 è stata diffusa alla vigilia della cerimonia di chiusura: saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il commissario di Expo 2015 Giuseppe Sala e il commissario generale del Padiglione Italia Diana Bracco.

EXPO CERIMONIA DI CHIUSURA: GLI ULTIMI GIORNI DI EXPO - L’ultimo atto di Expo comincerà già da venerdì 30 ottobre con la Giornata del BIE – il Bureau International des Expositions, l’ente che sovrintende e regola tutte le esposizioni universali. In questo giorno il BIE assegnerà i premi ai Padiglioni dei paesi partecipanti a Expo 2015 premiandoli sulla base dei contenuti e del concept della struttura. In quell’occasione avverrà anche il passaggio di bandiera con l’Esposizione Universale di Dubai. Per quanto riguarda la serata del 31 ottobre, Expo chiuderà ufficialmente i battenti alle 24, mentre i padiglioni osserveranno il solito orario di chiusura riservato ai padiglioni stessi, cioè tra le 20.30 e le 21.30. Non è escluso, tuttavia, che in quella serata qualche padiglione ospiti qualche festa privata, riservata agli organizzatori delle singole nazioni.

EXPO CERIMONIA DI CHIUSURA: COSA VEDERE - Se non siete ancora stati a Expo, oggi è l’ultimo giorno utile per visitare l’Esposizione Universale anche se la presenza di diverse autorità potrebbe rendere piuttosto difficoltoso visitare l’Esposizione con tranquillità. Poiché il 31 ottobre è anche la notte di Halloween, Expo si è premurata di comunicare che, in base alla normativa vigente in Italia, non è possibile venire sul Sito Espositivo truccati e mascherati.

(Photocredit copertina: ANSA/ STEFANO PORTA)

Fonte: Giornalettismo

Nessun commento: