martedì 27 ottobre 2015

La parola agli esperti


In Italia funziona così. Non solo ogni tanto qualcuno si improvvisa specialista in qualche disciplina, ma spesso viene pure preso sul serio. Laddove, quando a pronunciarsi sono i veri esperti, tutti hanno da ridire. Parla uno che senza aver mai aperto un libro di medicina pretende di avere inventato una cura miracolosa, e c’è gente che scende addirittura in piazza a manifestare in suo favore. Parla uno scienziato, e anche chi non sa nemmeno in quale pianeta sia vissuto Galileo si sente in diritto di avanzare dubbi e insinuare sospetti.

Il discorso non cambia se passiamo alla politica. Renzi fa una politica di destra. Ancor prima del sostegno di Confindustria e dell’ostilità del sindacato, lo dicono i fatti. Ciudadanos, il movimento spagnolo che ha un programma molto simile al suo (i renziani spagnoli, come sono stati definiti da qualcuno) si colloca a destra e nessuno dice che è di sinistra. In Italia, invece, no. Basta che Renzi, o chi per lui, dica di essere di sinistra e i fatti passano in secondo piano. Eppure se proprio non si arriva a distinguerli, i fatti, basterebbe affidarsi al giudizio degli addetti ai lavori.

Abbiamo, per esempio, sentito Ferrara, la cui competenza è fuori discussione, sostenere che Renzi è l’erede naturale di Berlusconi. Abbiamo sentito Ennio Floris, che Berlusconi conosce come le sue tasche – le quali, per chi non lo sapesse, conosce benissimo – indicare in Renzi il figlio di Berlusconi. E abbiamo sentito pure Cicchito affermare che il presidente-segretario ha addirittura superato Berlusconi. Finanche Adriano Tilgher, poco noto ai più, ma che di fascismo e delle cose di destra in generale può essere annoverato tra i massimi esperti, ha candidamente dichiarato che Renzi è il nuovo leader della destra.

Ma, viene da chiedersi, perché in Italia persiste questa brutta abitudine? Perché ci ostiniamo a non dare retta a quelli che se ne intendono? Per prendere atto che Renzi è di destra, chi altri dovrebbe esprimersi? Si aspetta forse che a dargli il suo imprimatur sia Mussolini uscito dalla tomba?

Fonte: Botta di Classe

Nessun commento: