giovedì 30 marzo 2017

La Turchia ha concluso la sua campagna militare nel nord della Siria

Il primo ministro di Ankara Yildrim ha annunciato che l'offensiva è terminata “con successo” ma non ha escluso nuove operazioni nell'area

Ankara aveva lanciato l'offensiva ad agosto 2016 per allontanare il sedicente Stato Islamico dai suoi confini e per fermare l'avanzata dei combattenti curdi. Credit: Reuters

La Turchia ha annunciato di aver concluso “con successo” la sua campagna militare Euphrates Shield nel nord della Siria. Il primo ministro turco Binali Yildrim non ha escluso nuove operazioni militari e non ha detto se le truppe turche lasceranno la Siria.

Ankara aveva lanciato l'offensiva ad agosto 2016 per allontanare il sedicente Stato Islamico dai suoi confini e per fermare l'avanzata dei combattenti curdi.

“L'operazione Euphrates Shield ha avuto successo e si è conclusa. Qualunque operazione che seguirà questa avrà un nome diverso”, ha dichiarato Yildrim.

Durante l'offensiva l'esercito turco e i ribelli siriani hanno conquistato diverse città, tra cui Jarablus, arrivando a sud della città strategica di al-Bab.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: