mercoledì 14 aprile 2010

Il mostro nascosto



Il Marsili è il vulcano più vasto d’Europa ma è nascosto sott’acqua, nel centro del mar Tirreno. Dal fondale di circa 3.500 metri si alza per 3.000. La vetta del suo cratere è a meno di 500 metri dalla superficie del mare. La sua imponente struttura lunga 70 chilometri e larga 30, rende il Marsili un mostro nascosto di cui i rilievi sottomarini hanno registrato emissioni idrotermali con frequenza elevata, unite alla debole struttura delle sue pareti che potrebbero causare frane sottomarine e una violenta eruzione.

All’interno della montagna sottomarina si è formata una camera di magma incandescente, che ad oggi raggiunge i 4 chilometri per 2. Una sorta di pentola a pressione ribollente col coperchio ben tappato. Condizione di un vulcano vivo che potrebbe svegliarsi all’improvviso e generare tsunami di dimensioni disastrose nel Tirreno, che in pochi minuti si abbatterebbero sulle coste italiane da Salerno a Palermo, lungo la dorsale orientale della Sardegna e della Corsica, lungo il Lazio, la Toscana, la Liguria, il Nord Africa fino alla Spagna.

Scoperto negli anni ‘20 dall’Ingegner Marsili non si sa a quando risale la sua ultima eruzione. Ciò non toglie che oggi il Marsili sia un sorvegliato speciale. L’equipe della nave oceanografica Urania, del Cnr, ha espresso preoccupazione per il suo stato di crescente pericolo. A differenza dell’Etna, che in questi anni è stato tappezzato di strumenti in grado di avvisare con un certo anticipo l’imminenza di un’eruzione, il Marsili è privo di sonde in quanto vulcano sottomarino. L’idea di tappezzarlo di sismometri è al di fuori di ogni bilancio di spesa.

Ecco perché il vulcano Marsili, in qualunque momento potrebbe far succedere l’irreparabile senza che gli esperti siano in grado di prevederlo.

3 commenti:

Francesca ha detto...

Nuova pista sul disastro ecologico del fiume Lambro:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_04_lauda14.flv

Francesca ha detto...

Questa notizia mi preoccupa! La Sardegna, dove vivo, dovrebbe essere asismica! E' proprio vero ciò che predisse Gesù: ci saranno grandi terremoti in un luogo dopo l'altro!

Francesco ha detto...

Vulcano Marsili Minaccia Il Sud Italia, Interrogazione Parlamentare Per Un Sistema Di Monitoraggio

http://www.fdambrosio.net/archives/1746