martedì 23 febbraio 2010

La mia opinione sul Festival di San Remo

Da sinistra: Valerio Scanu (il vincitore), Emanuele Filiberto e Marco Mengoni (i finalisti)

Non ho ancora espresso la mia personale opinione sul Festival di San Remo. Da premettere che quest'anno non ho guardato nemmeno un minuto la manifestazione. Non che gli altri anni ero incollato alla tv per guardarlo, mettiamo in chiaro questo!

Quest'anno il Festival è stato vinto da Valerio Scanu, un altro 'allievo' di Maria De Filippi. Mi chiedo che poteri avrà la De Filippi per sfornare talenti. Tutto sommato, però, la canzone di Scanu non è stata deludente. Bel testo, bella voce il ragazzo. Può crescere. Parola di Mina, una grandissima della canzone italiana, che proprio oggi lo ha dichiarato.

La canzone che non mi è andata giù è stata quella di Pupo e Filiberto, 'Italia amore mio'. Che coppia. Musicalmente che dire: Pupo non è certo De Gregori o Baglioni. Infatti è famoso per il gelato al cioccolato. Filiberto fino a ieri non sapeva cosa fosse la canzone. E per quanto riguarda il testo molto 'patriottista', mi domando: come è possibile portare un Savoia a Sanremo e farlo arrivare in finale con una canzone del genere? Vorrei ricordare che la sua famiglia ha massacrato migliaia di famiglie del sud Italia. E nel momento del bisogno sono scappati via con tutti i tesori italiani. E lui canta 'Italia amore mio'? Mi sa molto di presa per il culo.

Le polemiche sugli esclusi poi non sono mancate. Da quel poco che ho sentito, mi sembrava che c'era qualche canzone migliore, come quella di Povia. In effetti all'annuncio degli esclusi, nella sala dell'Ariston ha risuonato una melodia di fischi e addirittura, primo caso nella storia del Festival, anche l’orchestra si è scomposta lanciando sul palco gli spartiti accartocciati. Il pubblico gridava: “Vergogna, venduti”. Poi la Clerici che ogni serata indossava degli abiti improponibili e orrendi.

Insomma, un altro Festival deludente nei contenuti.

10 commenti:

kaptainweirdo ha detto...

Tra l'altro nel 2007 il principino e suo padre avevano chiesto 260 milioni di risarcimento per l'esilio.

Cindry ha detto...

Presa per il culo? Grande grandissima presa per il culo! Non solo non doveva arrivare tra i finalisti, ma a parere mio non dovevano permettergli di partecipare. Primo perchè non è un cantante e non si può sentire e secondo perchè il testo della canzone cantato da lui è inaccetabbile.
Perchè è arrivato secondo anche se l'intero Ariston gli ha fischiato dalla prima serata?
Si sarà comprato una compagnia telefonica.

27 febbraio 2010 ha detto...

La legge è uguale per tutti. Appello a tutti i cittadini italiani per l'adesione alla grande manifestazione in Piazza del Popolo, Roma, in programma Sabato 27 Febbraio 2010 dalle ore 14.30

Francesca ha detto...

Se non hai visto Sanremo non puoi dire la tua. Comunque su You Toube e sui giornali puoi avere tutte le informazioni che vuoi. Ormai è diventato un caso politico. Comunque Valerio Scanu ha fatto pena, secondo me! Forse perché sapeva già di vincere, quindi non si è impegnato!!

Francesca ha detto...

Emanele Filiberto è terribilmente antipatico ma non lo si può accusare di cose che non ha commesso!

NoirPink - modello PANDEMONIUM ha detto...

Ma sì, dai... Siamo il paese che si indigna più per presunti brogli al televoto di una trasmissione tv che per accertate illegalità nel voto alle Regionali... Che dire? Parafrasando la simpatica canzone di Cristicchi, "meno male che c'è il principino"...

Arcureo ha detto...

Francesca, anche se non ha visto Sanremo non occorre una laurea per accorgersi che tutta sta operazione di ripulitura dell'immagine dei Savoia, condita con slogan patriottardi ipocriti e falsi, sa di reazionario lontano un miglio!
Il tutto in un paese dove il presidente del consiglio in primis attacca la costituzione a giorni alterni. E una delle sue televisioni sforna "talenti" (virgolette necessarie) che fatalità vincono sanremo due anni di fila.
Non c'entra Sanremo in sé e per sé. Poteva anche essere una gara di cucina! infatti Andrea non ha dato un giudizio tecnico o artistico.
Lo capisci questo? O sei così addomesticata dalla retorica imperante che ti sembra tutto quanto perfettamente normale?
Senza offesa, ma... apri gli occhi!!!

Francesca ha detto...

Arcureo, non ho detto che tutto è normale. Sono d'accordo che certe cose si capiscono ma non si può esprimere un'opinione solo per sentito dire e in modo molto vago. Le cose che dici sull'Italia in generale le capisco quanto te.

Francesca ha detto...

Il parere di Elio e le Storie Tese:

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2444022&yy=2010&mm=02&dd=23&title=elio_volevo_vincesse_il_princi

Andrea De Luca ha detto...

Concordo con Arcureo. Ormai San Remo lo considero televisione spazzatura come tutti gli altri programmi. Menomale che non guardo tv.