domenica 24 ottobre 2010

Bertolaso torna a Terzigno e dice che la discarica è “realizzata secondo criteri europei”. Non è vero

Ghe pensi mì. Anzi, ghe pensa lù. E balle colossali. Il Governo ha deciso di inviare a Terzigno la Protezione civile, con a capo il sottosegretario Guido Bertolaso. In dieci giorni, dice Berlusconi, tutti i problemi saranno risolti.

A Terzigno esiste una discarica all’interno del Parco nazionale del Vesuvio. E’ destinata ad esaurirsi a gennaio-febbraio. La gente tumultua per l'annunciata apertura di un’altra discarica sempre a Terzigno, quella di Cava Vitellio (sarà la più grande d’Europa), anch’essa nel Parco nazionale del Vesuvio. Il Governo conferma che verrà realizzata. L’unica novità è che la Protezione civile tornerà a gestire la vecchia discarica.

Bertolaso aggiunge che la Protezione civile ha realizzato la discarica di Terzigno “secondo tutti i criteri predisposti dalla normativa europea”.

E’ una grande, grandissima balla. Volete sapere cosa ha da dire l’Unione Europea sulla discarica di Terzigno? Accomodatevi, prego: l’ha visitata nella scorsa primavera.

In seguito alle tonnellate di lagnanze per l’emergenza rifiuti, una delegazione della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo si è recata in Campania.

Qui di seguito pubblico tali quali le sue considerazioni sulla discarica già esistente a Terzigno, quella che secondo Bertolaso è così ben progettata. All’epoca la gestiva ancora la Protezione Civile: l’Asia è subentrata solo un paio di mesi fa. In fondo trovate il link al documento completo. Il grassetto l’ho aggiunto io.

“La discarica di Terzigno è situata in un Parco nazionale che è anche un sito del patrimonio UNESCO”.

“Allo stato attuale, essa non risponde né ai requisiti della direttiva discariche, in particolare l’articolo 11 sulle procedure di ammissione dei rifiuti, né a quelli della direttiva habitat”.

“Nonostante siano state recentemente realizzate le infrastrutture del caso, il sito presenta una serie di carenze gravi e manifeste, tra le quali figurano anche elementi di carattere geologico“.


Menomale che secondo Bertolaso è una discarica modello… Ma non è ancora finita: vi propongo altri brani della relazione dedicati alla discarica di Terzigno.

“Nella relazione della Protezione civile si afferma che lo studio d’impatto ambientale realizzato è stato approvato dal ministero dell’Ambiente. Alla luce di quanto osservato nel corso della visita, è legittimo dubitare dell’obiettività e della validità di tale studio”.

“La struttura attualmente operativa (SARI) insiste su una vecchia discarica abusiva che è stata sottoposta a un intervento di bonifica piuttosto superficiale e quindi predisposta per ricevere rifiuti”

“Tra i rifiuti visibili, il capo della delegazione ha scorto immediatamente un pneumatico e un bidone contrassegnato per rifiuti tossici, segno che il materiale non era stato separato adeguatamente prima di essere depositato in discarica”

“Si ritiene che, in caso di attività sismica (il Vesuvio è giustappunto un vulcano, ndr) potrebbero palesarsi seri rischi presso i siti delle discariche di Terzigno e si indica come altamente plausibile l’evenienza di importanti perdite, con possibili conseguenze gravi per le comunità e i corsi d’acqua della valle sottostante”.


La relazione definisce “un’aberrazione” l’esistenza di una discarica in un parco nazionale, e “totalmente inappropriato” costituirne un’altra nello stesso luogo. Ma

“la delegazione ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che la discarica di Vitiello non sarà costruita”.

E questa è un’altra grande, grandissima balla raccontata agli europei e agli italiani.

Il documento completo: la relazione della commissione del Parlamento Europeo a proposito dei rifiuti in Campania, da cui ho estratto brani relativo a Terzigno

Su Reuters Italia rifiuti, Berlusconi promette la soluzione in 10 giorni

Su Agi News Bertolaso e la discarica di Terzigno rispondente ai criteri europei

Su Il Fatto Quotidiano le discariche della Campania prossime all’esaurimento

Fonte: Blogeko

7 commenti:

Mr.Tambourine ha detto...

Il problema è che poi nessuno, in televisione, sbugiarda le sue minchiate.

Tocca andare a leggere "Informare è un dovere"! :)

Arcureo ha detto...

Esatto! Quei COGLIONI dell'opposizione sono forse pagati per guardarsi le unghie? Ma certi stipendi cosa li prendono a fare?!?!?
Comunque per non sbagliarmi diffondo anche io sul mio blog tutto ciò. Citandoti per esteso, ovviamente. ;-)

Andrea De Luca ha detto...

Mr.Tambourine sono lunsingato dalle tue parole. Grazie! Non c'è solo Informare è un dovere. La rete è stacolma di blog e siti di libera informazione

Francesca ha detto...

A proposito d'informazione, si può fare qualcosa per non far chiudere questa testata giornalistica?
http://magazine.libero.it/generali/generali/vimpelcom-wind-dentro-i-russi-fuori-i-giornalisti-ne12206.phtml?ssonc=1108447553

Francesca ha detto...

Per Mr. Tamburine: non dire così, sennò si monta la testa! Io che guardo un po' la TV ti posso dire che le notizie veritiere le puoi trovare su Sky TG 24 (disponibile anche su Cielo, non per nulla fai una faticaccia a trovare il canale, io ce l'ho al n. 851!!), Rai News 24 (non per nulla volevano cacciare Corradino Mineo e hanno temporaneamente oscurato il canale), a seguire il TG La7 e il TG3 (strano ma vero!). Dei quotidiani ti potrei consigliare La Repubblica e Il Fatto Quotidiano.

Andrea De Luca ha detto...

Non mi monto la testa anche se i complimenti fanno sempre enorme piacere! Francesca sono d'accordo con la lista dove fornisci le notizie veritiere

Francesca ha detto...

Per Andrea: tranquillo, era una battuta!