venerdì 5 marzo 2010

La famosa luce rossa

Oggi vi parlo di un piccolo ma importante accorgimento legato alla televisione. Come sapete la tv può essere utilizzata per tante cose, anche per vedere un bel film in dvd oppure per giocare alla playstation. Però, il televisore contiene una piccola fregatura, il led rosso. Dovete sapere che ormai quasi tutti i televisori di ultima generazione, una volta spenti, rimangono accesi nella modalità standby. Ecco perché rimane sempre accesa la famosa luce rossa. In realtà il televisore non è spento del tutto, perché anche nella modalità standby esso continua a consumare corrente. Per essere precisi, 0,096 kWh al giorno. Facendo un rapido calcolo, questi 0,096 kWh, se moltiplicati in un anno per tutti i televisori esistenti in Europa, alimenterebbero una centrale nucleare!

Il consiglio importante è che quando non guardate la tv e soprattutto quando uscite di casa ricordate di spegnere “bene” la televisione. Può sembrare una banalità, ma con questo piccolo gesto ne guadagnerete in soldi e soprattutto ne guadagnerà l'ambiente.

4 commenti:

Francesca ha detto...

La TV digitale ha un piccolo problema: non puoi spegnere lo stand by dal tasto! Noi abbiamo una ciabatta e solo da lì lo possiamo spegnere completamente. Lo facciamo di notte.

NoirPink - modello PANDEMONIUM ha detto...

Tv spenta? Ci guadagna la bolletta, l'ambiente... e la nostra sanità mentale!

Francesca ha detto...

Valerio Staffelli alle prese con un caso di bolletta pazza:

http://www.leggo.it/articolo.php?m=20100308_131515&id=50517

Andrea De Luca ha detto...

giusto noir pink!