martedì 2 marzo 2010

Incidente nucleare di Tricastin: silenzio della stampa italiana


Lo sapevate? In Francia, a Tricastin (Vaucluse) nella notte fra lunedì e martedì c’è stato un piccolo incidente nucleare: 75 kg di uranio sono stati dispersi nei fiumi e probabilmente in una falda freatica. Le società che gestiscono la centrale nucleare sono state messe sotto pressione dall’Autorità nazionale per la sicurezza nucleare (ASN). L’incidente non e’ grave (si parla di gravita’ 1 in una scala da 0 a 7), ma nella zona intorno alla centrale e’ vietata la pesca, l’uso dell’acqua dei pozzi, il bagno nei fiumi, etc…

Ora, vi sembra questa una non-notizia? Qualcosa che non interessa a nessuno? Eppure stranamente molti quotidiani online (fra cui Repubblica.it) l’hanno “bucata”. Altri (come il Corriere) l’hanno riportata, ma solo brevemente e non in evidenza (niente foto e posizionata in basso). In generale, poi, ci si e’ limitati a riportare le dichiarazioni rassicuranti delle autorità francesi e due righe di polemica dei no-nuke, senza accennare al quadro completo delle notizie (critiche della ASN sulla gestione dell’incidente, denunce, altri incidenti nello stesso sito). Unica eccezione: l’Unità.

Vista la voglia di nucleare del governo italiano e viste le reazioni al recente incidente sloveno, che qualche gruppo industriale e politico si sia fatto due conti? Che ne pensate?

Intanto, se volete saperne di più, potete leggere tutti i particolari su ecoblog (notizia e aggiornamento).

Fonte: Polisblog

Nessun commento: