sabato 14 novembre 2009

Studio in tenda, sotto le coperte. La vita dei fuori sede a L'Aquila



All'Aquila, gli studenti fuori sede del capoluogo abruzzese chiedono alloggi. Sono più di 5.000 infatti i ragazzi che si devono arrangiare, per frequentare le lezioni, nel campo tende allestito in prossimità dell'Università. L'anno accademico è iniziato il 19 ottobre ma ancora la Regione non ha dato risposte per risolvere il problema delle case. Servono oltre 8000 posti letto. Per il momento se ne contano solo alcune centinaia, poco più di 200 alla Reiss Romoli e circa 120 alla nuova Casa dello studente, inaugurata dal presidente della Lombardia Formigoni e data in gestione alla curia invece che all'ente regionale di competenza: l'Adsu. L'Ateneo, ritenuto il motore economico della città colpita dal sisma dello scorso 6 aprile, ha quest'anno perso più di diecimila iscritti (l'anno scorso erano 27.000, quest'anno appena 16.000). Tanti studenti fuori sede senza alloggio, a causa delle condizioni di vita precarie, pensano ora di trasferirsi per terminare gli studi in altre città.

Fonte: Youtube

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La colpa è di Berlusconi, ha provocato il terremoto in Abruzzo.
Non ci sono stati terremoti in Sicilia, in Campania, in Friuli, in Umbria. Tutti risolti in giornata.

@enio ha detto...

@anonimo

Una volta davano al governo, i sinistri, la coplpa della pioggia, adesso pure dei terremoti... questo cavaliere ha fatto fare un vero salto di qualità...

SCIUSCIA ha detto...

Qualcuno ha mai detto che la colpa del terremoto andrebbe data a Berlusconi, a parte i suoi fan?
No, perché finora solo loro, ho sentito.

Non è certo facendo finta che i "sinistri" (NOTA: chi sono?) inventino cazzate, che gli abruzzesi dimenticheranno di essere stati usati come carne da macello mediatico ed abbandonati.

Anonimo ha detto...

ma se je stanna addà 400 case a la settemane. Cha dema fa dicchjù s'aema a mette a 90° nche lu cule addifore pe facce ncula da li sinistre ? Scurdetevele, l'occasione l'aveta avute nchè prode e ve le sete jucate. frecheteve mmò!

Andrea De Luca ha detto...

Non si sta dando la colpa a Berlusconi, almeno nel post non c'è scritto. Però aveva promesso qualcosina (si fa per dire) mi pare qualche mese fa...