mercoledì 8 novembre 2017

Trump accolto da Xi Jinping in Cina, sul tavolo il dossier Corea del Nord

Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto alla Cina di tagliare le relazioni economiche con Pyongyang per opporsi alla sua minaccia nucleare

Donald Trump e Melania Trump a Pechino, in Cina. Credit: Jim Watson

Al suo arrivo a Pechino mercoledì 8 novembre 2017 Donald Trump è stato accolto con i tappeti rossi dal presidente Xi Jinping all’interno della “Città proibita”, l’antica dimora degli imperatori cinesi. La Cina ha mostrato così l’importanza che ripone nella visita del primo leader straniero nel paese dalla fine del Congresso del Partito comunista cinese, tenutosi il mese scorso.

La visita di Trump, che si concluderà venerdì 10 novembre, avrà al centro i temi della crisi nordcoreana e del commercio, già affrontati dal presidente americano in Giappone e Corea del Sud.

Durante un discorso al parlamento sudcoreano, il 7 novembre Trump ha chiesto alla Cina di tagliare le sue relazioni economiche con la Corea del Nord, di cui Pechino è il principale partner commerciale.

Gli Stati Uniti vedono la Cina come un potenziale alleato per fermare la potenza nucleare di Pyongyang, ma Xi Jinping sostiene che Pechino stia già facendo abbastanza.

Prima della sua visita, Trump si è congratulato con Xi, dicendo di non vedere l’ora di incontrare il presidente cinese dopo “la sua grande vittoria politica”.

Xi ha recentemente consolidato il suo potere al Congresso, e secondo alcuni analisti questo renderà meno probabile il raggiungimento di un compromesso con Trump.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: