giovedì 4 marzo 2010

Palma Campania, la superstrada all’amianto

Duemiladuecento metri. Una piccola lingua d’asfalto che ora compromette l’utilizzo di un’intera superstrada. Il motivo è facilmente spiegabile: i clan camorristici allungano i loro tentacoli sull’asse viario che passa per Palma Campania, utile come via di fuga in caso di eruzione del Vesuvio. Una strada estremamente importante che ora è stata sequestrata dai carabinieri della compagnia di Nola, del capitano Andrea Massari, visti i materiali non proprio rispettosi di ambiente e salute dei cittadini presenti sul fondo stradale, tra cui una notevole porzione di amianto.

I rifiuti speciali sono costosi da smaltire. Un assioma che la camorra conosce fin troppo bene, lucrandoci dove e quando ciò è appena possibile. L’autostrada di Palma Campania è un esempio emblematico: plastica, ferro, gomma, asfalto, mattoni, rifiuti sminuzzati di qualsiasi tipo e, ultimo ma non per valore, una quantità enorme di amianto. Su quel fondo stradale era presente davvero ogni tipo di elemento in grado di mettere in pericolo, oltre che il già devastato ambiente circostante, anche la salute di chi ogni giorno transita su quell’asse viario.

A portare a galla il misfatto sono state le numerose piogge di questi giorni, che hanno evidenziato molti frammenti di eternit. Ora il tratto stradale è sotto sequestro, culmine di un’indagine iniziata mesi fa su alcuni camion che trasportavano tali rifiuti senza alcun tipo di autorizzazione, su appalto di una ditta di Roma che aveva poi subappaltato il tutto ad un’azienda casertana. Ora le indagini dei carabinieri si spostano verso il clan responsabile del fatto, si ipotizza quello capeggiato dal “boss dei due mondi” Mario Fabbrocino. (campaniasuweb)

3 commenti:

il cuoco ha detto...

Azz... A chi è stata appaltata la ricostruzione dell'aquila?Spero non a una ditta casertana.

Francesca ha detto...

De Luca minaccia Travaglio:

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2450041&yy=2010&mm=03&dd=05&title=de_luca_minaccia_travaglio

Francesca ha detto...

Disastro ecologico in Sardegna:

http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20100308&Categ=2&Voce=1&IdArticolo=2437939