martedì 7 aprile 2015

Tikrit, nelle fosse comuni i corpi di 1.700 soldati uccisi dall’Isis

Gli scavi sono solo alla fase iniziale. Per ora rinvenute poche decine di cadaveri


Sono almeno dodici le fosse comuni scoperte a Tikrit, in Iraq, che contengono i soldati iracheni che l’Isis, l’esercito nero che terrorizza il Medio Oriente, sostiene di aver ucciso lo scorso mese di giugno. Il luogo è quello di Camp Speicher, ex base americana appena fuori dalla città sunnita.


FOSSE COMUNI A TIKRIT, 1.700 CORPI DI SOLDATI IRACHENI – Stando alle indiscrezioni riportate da Al Jazeera i corpi rinvenuti sono poche decine ma gli scavi sono solo alla fase iniziale e il bilancio sembra destinato a salire. Le fosse, a quanto si apprende, sarebbero in grado di contenere 1.700 corpi. «Abbiamo scavato nelle prima fossa e finora abbiamo rinvenuto 20 corpi. Le indicazioni iniziali mostrano in modo indiscutibile che si tratta delle vittime del campo Speicher (il luogo del massacro dello scorso anno)», ha affermato Khalid al-Atbi, un ufficiale sanitario inviato a Tikrit. «La scena che ci siamo trovati davanti – ha sottolineato – era straziante. Chi può uccidere 1.700 persone a sangue freddo?». Intanto Haider al Abadi, primo ministro iracheno, ritiene che la vendetta non sia la strada per gestire la scoperta dei corpi.

LEGGI ANCHE: Isis, l’orrore in Siria: decapitazioni e orrore nel campo profughi di Yarmuk

FOSSE COMUNI A TIKRIT, DNA PER STABILIRE L’IDENTITÀ DEI CORPI – I corpi rivenuti a Tikrit sono in stato di decomposizione e i resti sono stati inviati a Baghdad per l’esame del dna, che stabilirà l’identità. Le fosse comuni, a quanto emerge, si trovano all’interno del palazzo presidenziale, che contiene i resti dell’ex presidente Saddam Hussein, e in altre due siti fuori città. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite diffuso lo scorso mese, circa «1.500-1.700 membri dell’esercito iracheno da Camp Speicher sono stati sommariamente uccisi il 12 giugno dall’Isis». Human Right Watch, osservatorio sui diritti umani, descrive il massacro di Speicher come il maggiore incidente riportato dove l’Isis ha «catturato più di mille soldati e ne ha eseguiti almeno 800».

(Fonte: agenzie di Stampa Ansa e Agi. Foto di soldati iracheni a Tikrit da archivio Ansa. Photocredit: Ali Mohammed / AA / Abacapress.com)

Fonte: Giornalettismo

Nessun commento: