domenica 26 aprile 2015

Terremoto in Nepal

Due scosse hanno colpito il centro del Paese. Alcuni edifici sono crollati nella capitale Kathmandu. Almeno 2.150 vittime

Operazioni di soccorso dopo il terremoto all'interno di un tempio nella piazza di Bashantapur Durbar, a Kathmandu, in Nepal, il 25 aprile 2015. Credit: Navesh Chitrakar

Un terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito sabato 25 aprile un'area vicino alla città di Pokhara, in Nepal, causando la morte di più di 2.150 persone.

L'area si trova a 80 chilometri a est della città di Pokhara, nel centro del Nepal, non lontano dalla capitale Kathmandu.

La mattina di domenica 26 aprile una nuova scossa di assestamento di magnitudo 6.7 si è verificata nell'area tra Kathmandu e il monte Everest, causando ulteriori valanghe nella catena montuosa dell'Himalaya.

Le vittime accertate finora sono 2.157, di cui almeno 700 nella capitale Kathmandu, che ospita 1 milione di abitanti.

Complessivamente si contano oltre 5.000 feriti. Le valanghe sull'Everest hanno causato la morte di almeno 17 persone.

Fonti ministeriali hanno informato della presenza di oltre 1.000 escursionisti, inclusi circa 400 stranieri, che si trovavano nel campo base o sull’Everest, quando si è verificato il terremoto.

Nel terremoto sono rimaste uccise anche 49 persone in India settentrionale, 17 in Tibet e 4 in Bangladesh.

La scossa di assestamento di domenica mattina si è avvertita anche nella capitale indiana Nuova Delhi, causo l'oscillazione di alcuni edifici, e bloccando la metropolitana della città.

Il Nepal ha dichiarato lo stato d'emergenza nei distretti colpiti dal terremoto.

Il vice primo ministro nepalese Bamdev Gautam ha lanciato un appello chiedendo assistenza alla comunità internazionale.

L’India è stato il primo Paese a rispondere alle richieste di aiuto inviando 285 operatori di soccorso e alcuni aerei militari provvisti medicinali.

Anche la Cina ha inviato una squadra di primo soccorso. Gli Stati Uniti parteciperanno con un milione di dollari in aiuti.

È stato stimato che circa 300mila turisti stranieri si trovassero in varie zone del Nepal per la stagione della primavera, quella più adatta per le escursioni e le scalate sull'Himalaya. I funzionari hanno ricevuto molte telefonate da parte di parenti e amici.

Nella capitale nepalese sono crollati alcuni edifici, tra cui la Torre Dharara, monumento storico di nove piani risalente al diciannovesimo secolo e attrazione turistica.

Nella piazza di Bashantapur Durbar a Kathmandu, riconosciuta come patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco, un tempio è crollato e diverse persone sono state intrappolate al suo interno.

Nella valle di Kathmandu, l'area più densamente popolata intorno alla capitale, si stima siano morte almeno 634 persone.

La valle di Kathmandu è l'hub economico del Nepal, e qui risiedono la maggior parte degli uffici e dei quartier generali delle aziende e imprese.

Nella capitale Kathmandu molti edifici sono vecchi, non a norma e concentrati in uno spazio molto ristretto. 

L'epicentro della scossa è a soli 31 chilometri nel sottosuolo. Si tratta del sisma più forte che ha colpito il Paese dal 1934, quando in un terremoto morirono 8.500 persone.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: