mercoledì 13 gennaio 2010

Fortissimo terremoto ad Haiti


Un violentissimo terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito l'isola di Haiti, nel mare dei Caraibi. Per rendere l'idea della potenza devastante del sisma, il terremoto è stato 30 volte più potente di quello che ha scosso l'Abruzzo l'anno scorso. Un terremoto quindi fortissimo, che ha fatto subito scattare l'allarme tsunami a Cuba e nella vicina Repubblica Dominicana. Sono seguite numerose scosse, che hanno provocato il crollo di centinaia di edifici, specialmente nella capitale Port-au-Prince, la quale è stata praticamente rasa al suolo. Non si conosce al momento il numero esatto delle vittime e dei dispersi, ma si pensa che almeno nella capitale siano numerose visto che sono crollati diversi hotel e magazzini commerciali (Port-au-Prince è una città molto turistica).

Il terremoto ha purtroppo distrutto anche quasi tutti gli ospedali, ma la Croce Rossa ha subito montato quelli da campo per accogliere i feriti. Molte nazioni in queste ore (tra cui USA, Francia e Italia) si stanno impegnando a mandare gli aiuti che ad Haiti servono, visto che è uno dei paesi più poveri del mondo. La natura a volte è crudele contro chi già non è fortunato.

Per aiutare le popolazioni di Haiti clicca qui oppure vai sul sito dell'Unicef

3 commenti:

Aly ha detto...

Terribile.. non ci sono parole.. più leggo gli aggiornamenti più le morti aumentano..
Già di per sè è uno stato storicamente finito sempre nelle mani sbagliate che l'hanno ridotto ad una povertà estrema, poi c'erano stati gli uragani, poi le rivolte.. sembra che Haiti non debba avere pace..

minervabianca ha detto...

Quando qst mattina ho acceso la tv non potevo credere ai miei occhi...di nuovo!!! questo ho pensato...poi ho capito che era peggio di prima e l'orrore ha lasciato posto allo sgomento.
Ho cercato tutti i possibili mezzi per aiutare anche noi nel nostro piccolo queste povere persone..se vi interessa ho postato tutto quello che ho trovato

Andrea De Luca ha detto...

Un sms anche per la Croce Rossa. Per donare 2 euro alla Croce Rossa Italiana "Pro Emergenza Haiti" basta inviare un sms da numero 'Wind' e '3' al 48540. Il numero sara' attivo fino al 27 gennaio. I fondi saranno utilizzati per sostenere l'impegno umanitario della Croce Rossa Italiana sul territorio di Haiti, colpito dal terremoto.