giovedì 10 marzo 2016

Documenti di 22mila jihadisti dell'Isis sono stati rubati e consegnati alle autorità da un "pentito"

Il "pentito", che si faceva chiamare Abu Hamed, avrebbe consegnato la memory card a Sky News durante un incontro in una località segreta in Turchia

Credit: Reuters

Documenti identificativi di 22mila sostenitori del sedicente Stato Islamico di oltre 50 paesi sono stati consegnati a Sky News da un ex membro “pentito” del gruppo.

L’uomo ha detto di aver informato le autorità circa i documenti, che si trovavano su una memory card rubata al capo della forza di sicurezza interna dello Stato Islamico. Il "pentito" era stato membro del gruppo ribelle Free Syrian Army prima di arruolarsi nell’Isis.

L'ex jihadista si faceva chiamare Abu Hamed e avrebbe consegnato la memory card durante un incontro in una località segreta in Turchia, secondo quanto riferisce Sky News.

I documenti appaiono come una sorta di moduli di iscrizione con 23 domande e contengono i nomi dei sostenitori dello stato islamico e dei loro parenti, numeri di telefono e altri dettagli.

Sky News ha detto che alcuni dei nomi erano già noti, ma i documenti potrebbero aiutare a identificare alcuni estremisti ancora sconosciuti alle autorità dei rispettivi paesi.

I documenti potranno rivelarsi utili per prevenire attacchi terroristici. Le autorità tedesche stanno valutando l'autenticità dei documenti.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: