mercoledì 5 gennaio 2011

Il Tg5: «Wikipedia? Una enciclopedia ideologizzata»


Il Tg5 ha deciso di iniziare l’anno con un servizio (2 gennaio, edizione delle 20) che si esprime su Wikipedia in questi termini:

- Sono sempre più gli errori che vengono scoperti
- E che non possono essere modificati e corretti
- Del resto con internét sono cambiate fonti e attendibilità delle notizie
- Quindi niente di più facile che Wikipedia si riveli piena di errori
- Di giudizi critici sommari
- Il cui valore è tutto da verificare
- In cui giudizi, commenti e dati storici non sono verificabili
- Il che ne fa una enciclopedia ideologizzata
- Che fa finta di essere libera
- Quindi invitate i ragazzi a diffidare

Conclusione: «Alla fine è sempre meglio la vecchia cara enciclopedia».

Visto che ad affermazioni tanto forti non segue uno straccio di fonte (per esempio, cosa giustifica l’affermazione «Sono sempre più gli errori che vengono scoperti»?) e che vi sono pure e semplici inesattezze (non è vero che gli errori, che pure ci sono, «non possono essere modificati e corretti» – e ora chi corregge il Tg5?) il sospetto, al contrario, è che sia il Tg5 a fornire un servizio di informazione ideologizzato. Contro la rete. Proprio quando ci sarebbe un grande bisogno di alfabetizzazione dei cittadini digitali. E, evidentemente, dei media tradizionali.



Fonte: ilNichilista

6 commenti:

NoirPink - modello Pandemonium ha detto...

Questa me l'ero persa...

Arcureo ha detto...

Beh ma è ovvio, qualsiasi fonte di notizie non controllabile va demonizzata. Fa tutto parte del disegno -voluto dalla gerontocrazia che ci ritroviamo al potere- teso a screditare la rete e renderne sempre più difficile la fruizione libera. Con pastoie burocratiche inimmaginabili e leggi assurde che cercano di equiparare i blog alle testate giornalistiche, YouTube alla TV, etc etc...
E quando non si riesce a bloccarla fisicamente, ecco che si cerca di dipingerla come un covo di sfigati (quando va bene) o di terroristi pedofili (quando vogliono calare il carico da undici).
È gente con la merda nel cervello... che non si rende conto che, fuori dal loro orticello fetente, il mondo va avanti. Presto saremo troppo indietro per un qualsivolglia recupero, però, eh...

maurob ha detto...

E per me è pericoloso il Tg5 per cui siamo pari.:-D
Indubbiamente le fonti su internet vanno controllate, ma basta controllare su 3 o 4 fonti diverse e si vede quanto possono essere verificabili.
Contando che Wiki è fatta da persone non pagate e questo potrebbe essere una scusa il Tg5 che scusa ha '???

Bello il Blog complimenti.

LuciusDay ha detto...

Hai capito il Tg5... Chissà che enciclopedia vogliono che consultiamo... Forse non sanno nemmeno che dietro praticamente ogni articolo di wikipedia c'è un lavoro lungo ed immenso, quindi se capita che ci siamo dati e fonti non aggiornati e/o non verificabili può pure essere per il fatto che tali voci non siano state ancora vagliate e corrette secondo gli standard enciclopedici... Ma, si sa, fornire critiche non costruttive è estremamente facile, per chiunque e a proposito di qualsiasi cosa.

Anonimo ha detto...

Mi e venuta voglia di vendere il modem e comprare una Treccani...


http://it.wikipedia.org/wiki/Enciclopedia_Treccani

Nicolò ha detto...

Occhio che il servizio è del 2 dicembre, non del 2 gennaio.

http://nicolozarotti.com/wikipedia-ideologizzata-che-dio-ci-salvi-dallenciclopedia-comunista-ma-solo-quando-non-fa-comodo/