lunedì 16 maggio 2016

L'intelligence turca avverte di nuovi possibili attacchi dell'Isis ad Ankara

I servizi segreti turchi temono che l'Isis possa colpire il paese il 19 maggio, in occasione della Giornata della gioventù e dello sport

Un'immagine scattata dopo l'attacco verificatosi ad Ankara durante una manifestazione il 10 ottobre 2015. Credit: Reuters

L’Organizzazione di Intelligence Nazionale turca (MiT) ha lanciato l’allarme su dei possibili attacchi terroristici che l’Isis avrebbe intenzione di sferrare il prossimo 19 maggio ad Ankara, in occasione della Giornata della gioventù e dello sport.

I servizi segreti hanno infatti avvertito le autorità che dieci militanti del califfato sono entrati in Turchia attraverso il confine turco-siriano, nella provincia di Gaziantep.

Secondo le fonti di intelligence, i jihadisti vorrebbero colpire Ankara e altre aree metropolitane con dieci attacchi simultanei. In particolare, avrebbero come obiettivo il mausoleo del fondatore della Repubblica di Turchia, Mustafa Kemal Atatürk, e l’ambasciata statunitense nella capitale.

La Giornata della gioventù e dello sport è considerata un evento ad alto rischio attentati. Anche il PKK - il Partito dei Lavoratori del Kurdistan in guerra con lo stato turco dagli anni Settanta – aveva pianificato un attacco: 722 chilogrammi di esplosivo sono stati trovati nella provincia sudorientale di Siirt.

La Turchia è stata colpita più volte da curdi e islamisti durante questi ultimi mesi. Il 10 ottobre del 2015, circa cento persone che stavano partecipando a una marcia per la pace sono state uccise ad Ankara dall’Isis nel più grave attacco di sempre della storia del Paese.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: